Cerca e trova immobili
Ticino

CONFINE: Aperto 24 ore non stop il valico di Bizzarone-Novazzano

Le autorità elvetiche concedono le autorizzazioni e le Guardie di Confine arricciano il naso.
Nella foto Ti Press il valico di Chiasso-Brogeda
CONFINE: Aperto 24 ore non stop il valico di Bizzarone-Novazzano
Le autorità elvetiche concedono le autorizzazioni e le Guardie di Confine arricciano il naso.
dal nostro corrispondente Bob Decker BIZZARONE. Aperto 24 ore no stop. Dal prossimo 15 luglio il valico doganale di Bizzarone-Brusata di Novazzano sarà aperto anche durante gli orari notturni, ovvero dalle 23.00 alle 5.00 del mattino. Dunque i 16...
dal nostro corrispondente Bob Decker

BIZZARONE. Aperto 24 ore no stop. Dal prossimo 15 luglio il valico doganale di Bizzarone-Brusata di Novazzano sarà aperto anche durante gli orari notturni, ovvero dalle 23.00 alle 5.00 del mattino. Dunque i 16 comuni dell’Olgiatese che nei mesi scorsi avevano sollecitato questo provvedimento hanno raggiunto lo scopo ottenendo dalle Autorità elvetiche l’apertura no stop per decongestionare la zona dal traffico caotico. Fra i promotori dell’iniziativa troviamo anche l’attuale Presidente del Consiglio Provinciale di Como, Luca Zanini, che aveva firmato assieme ai Sindaci dei 16 Comuni interessati, un lunghissimo documento per sottolineare tutti i disagi provocati dalla chiusura notturna del valico doganale che si trova a due passi dalla superstrada Lomazzo-Bizzarone e, quindi, dall’autostrada “Milano-Chiasso”. Il valico da sempre viene considerato a vocazione turistica in quanto la maggior parte di veicoli in transito non sono di tipo commerciale e rappresenta una forte alternativa a quello di Ponte Chiasso e di Brogeda. Tuttavia, nonostante abbiano concesso l’autorizzazione per l’apertura notturna, le Autorità del Ticino preposte alla sorveglianza della linea di confine non sembrano essere particolarmente entusiaste in quanto il Corpo delle Guardie di Confine è ridotto all’osso buco (e se va avanti così resterà solo il buco) per la cronica carenza di personale e quello che c`è già deve sopportare carichi di lavoro notevoli. Ma se i Ticinesi arricciano il naso, per la viabilità dell’Olgiatese il provvedimento rappresenta una grossa boccata di ossigeno.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE