Cerca e trova immobili
ASCONA

L'Hotel Monte Verità di Ascona è l'"Hotel storico dell'anno 2013"

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta
Foto Ti-Press
L'Hotel Monte Verità di Ascona è l'"Hotel storico dell'anno 2013"
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta
ASCONA - L'Hotel Monte Verità di Ascona (TI) è l'"Hotel storico dell'anno 2013". Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta di uno dei pochi albergh...

ASCONA - L'Hotel Monte Verità di Ascona (TI) è l'"Hotel storico dell'anno 2013". Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta di uno dei pochi alberghi in stile classico-moderno della Svizzera e per il completamento della struttura mediante un'architettura consapevole e al passo con i tempi".

La giuria - composta da rappresentanti del gruppo svizzero di ICOMOS (Consiglio internazionale per la conservazione dei monumenti storici), di GastroSuisse, di Hotelleriesuisse e di Svizzera Turismo - ha apprezzato "l'instancabile opera di manutenzione e l'approccio attento con la sostanza, che ha contribuito in grande misura all'aspetto autentico dell'hotel", afferma un comunicato.

L'Hotel Monte Verità è stato costruito nel 1929 per il Barone Eduard von der Heydt su progetto dall'architetto di Düsseldorf Emil Fahrenkamp. Con un tetto piano accessibile, logge basse e sporgenti e grandi superfici finestrate, è ancora oggi un simbolo e un modello della moderna architettura, spiega il comunicato.

Dopo la morte di von der Heydt, la proprietà passò a una fondazione e la struttura alberghiera fu trasformata in un centro congressi, su progetto dell'architetto Livio Vacchini. Nel 2007 si è poi proceduto a un restauro, curato dagli architetti Gabriele Geronzi e Bruno Reichlin e dall'ingegnere Danilo Soldati. I corridoi e le camere della struttura principale sono stati in particolare riportati all'antico splendore del 1929.

Oltre alla struttura asconese, è stato premiato anche un hotel vallesano: l'Ofenhorn di Binn (VS), che ha ricevuto il "Premio speciale 2013". La giuria lo ha insignito "per l'approfondita ricerca delle tracce in un albergo importante nel cuore delle Alpi e per l'instancabile lavoro di restauro effettuato sulla struttura da pare di un gruppo di persone molto impegnato".

L'hotel di Binn - realizzato con materiali della zona e con artigiani della regione - fu aperto nel 1897. I lavori di restauro iniziarono nel 1987 su impulso della fondazione Pro Binntal. Da allora l'edificio, un monumento simbolo della Belle Epoque, è stato gradualmente rinnovato. Oggi l'albergo si presenta ai suoi ospiti nel suo look originale.
 

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE