L'Hotel Monte Verità di Ascona è l'"Hotel storico dell'anno 2013"

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta
ASCONA - L'Hotel Monte Verità di Ascona (TI) è l'"Hotel storico dell'anno 2013". Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato "per la conservazione continua e attenta di uno dei pochi alberghi in stile classico-moderno della Svizzera e per il completamento della struttura mediante un'architettura consapevole e al passo con i tempi".
La giuria - composta da rappresentanti del gruppo svizzero di ICOMOS (Consiglio internazionale per la conservazione dei monumenti storici), di GastroSuisse, di Hotelleriesuisse e di Svizzera Turismo - ha apprezzato "l'instancabile opera di manutenzione e l'approccio attento con la sostanza, che ha contribuito in grande misura all'aspetto autentico dell'hotel", afferma un comunicato.
L'Hotel Monte Verità è stato costruito nel 1929 per il Barone Eduard von der Heydt su progetto dall'architetto di Düsseldorf Emil Fahrenkamp. Con un tetto piano accessibile, logge basse e sporgenti e grandi superfici finestrate, è ancora oggi un simbolo e un modello della moderna architettura, spiega il comunicato.
Dopo la morte di von der Heydt, la proprietà passò a una fondazione e la struttura alberghiera fu trasformata in un centro congressi, su progetto dell'architetto Livio Vacchini. Nel 2007 si è poi proceduto a un restauro, curato dagli architetti Gabriele Geronzi e Bruno Reichlin e dall'ingegnere Danilo Soldati. I corridoi e le camere della struttura principale sono stati in particolare riportati all'antico splendore del 1929.
Oltre alla struttura asconese, è stato premiato anche un hotel vallesano: l'Ofenhorn di Binn (VS), che ha ricevuto il "Premio speciale 2013". La giuria lo ha insignito "per l'approfondita ricerca delle tracce in un albergo importante nel cuore delle Alpi e per l'instancabile lavoro di restauro effettuato sulla struttura da pare di un gruppo di persone molto impegnato".
L'hotel di Binn - realizzato con materiali della zona e con artigiani della regione - fu aperto nel 1897. I lavori di restauro iniziarono nel 1987 su impulso della fondazione Pro Binntal. Da allora l'edificio, un monumento simbolo della Belle Epoque, è stato gradualmente rinnovato. Oggi l'albergo si presenta ai suoi ospiti nel suo look originale.
ATS








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!