Cerca e trova immobili
TICINO

A disposizione la mappatura solare

None
A disposizione la mappatura solare
BELLINZONA - E' stata presentata questa mattina a Bellinzona la mappatura solare, a disposizione di tutti i cittadini tramite il sito internet dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI). Una mappatura che perme...

BELLINZONA - E' stata presentata questa mattina a Bellinzona la mappatura solare, a disposizione di tutti i cittadini tramite il sito internet dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI). Una mappatura che permetterà di sapere quale è il potenziale di sfruttamento dell’energia solare dei tetti ticinesi.

Si tratta di uno strumento previsto dal Piano Energetico Cantonale (PEC) per promuovere la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, e favorire in particolare la diffusione di impianti fotovoltaici e solari termici.

Il Ticino è uno dei primi cantoni a mettere a disposizione dei propri cittadini questo tipo di informazione. Infatti, a livello svizzero, una mappatura solare è già stata realizzata dai cantoni di Basilea Città e Appenzello.

I ticinesi potranno usufruire delle informazioni sull'irraggiamento, ma anche sui possibili risparmi e sulle ricadute economiche che comporta la scelta di un pannello solare.

Come riferisce la Rsi, gli edifici presi in considerazione sono quasi 400mila, anche se si ammette che qualcuno è sicuramente sfuggito all'esame.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE