A disposizione la mappatura solare

BELLINZONA - E' stata presentata questa mattina a Bellinzona la mappatura solare, a disposizione di tutti i cittadini tramite il sito internet dell’Osservatorio Ambientale della Svizzera Italiana (OASI). Una mappatura che permetterà di sapere quale è il potenziale di sfruttamento dell’energia solare dei tetti ticinesi.
Si tratta di uno strumento previsto dal Piano Energetico Cantonale (PEC) per promuovere la produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, e favorire in particolare la diffusione di impianti fotovoltaici e solari termici.
Il Ticino è uno dei primi cantoni a mettere a disposizione dei propri cittadini questo tipo di informazione. Infatti, a livello svizzero, una mappatura solare è già stata realizzata dai cantoni di Basilea Città e Appenzello.
I ticinesi potranno usufruire delle informazioni sull'irraggiamento, ma anche sui possibili risparmi e sulle ricadute economiche che comporta la scelta di un pannello solare.
Come riferisce la Rsi, gli edifici presi in considerazione sono quasi 400mila, anche se si ammette che qualcuno è sicuramente sfuggito all'esame.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!