Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Aiuto, un serpente! Quotidiane le chiamate alla Spab: "Non fate male all'orbettino"

Foto Spab
Aiuto, un serpente! Quotidiane le chiamate alla Spab: "Non fate male all'orbettino"
BELLINZONA - "Guardatemi bene, sono l'orbettino". E' questo il messaggio lanciato oggi dalla Società Protezione Animali di Bellinzona, che in un comunicato invita coloro che dovessero imbattersi in questa specie anima...

BELLINZONA - "Guardatemi bene, sono l'orbettino". E' questo il messaggio lanciato oggi dalla Società Protezione Animali di Bellinzona, che in un comunicato invita coloro che dovessero imbattersi in questa specie animale, di non infierire su di lui.

Sono quasi quotidiane, infatti, le chiamate alla Spab di persone in cui si chiede l'intervento per recuperare serpenti nelle case. La prima cosa che viene chiesta è il colore e la forma del rettile. Quando si nota che il colora è marrone, dalla Spab giunge il consiglio di non toccarlo e la comunicazione del pronto intervento.

Alle volte, però, il serpente in questione è un orbettino, "perfettamente innocuo e molto utile" - sottolinea la Spab. Quando lo si trova si può catturare o allontanare senza timore. "Fa parte della natura in tutta la Svizzera" si legge nella nota - Imparare a convivere anche con questi animali evita inutili paure e favorisce la conoscenza di un mondo che finora li ha sempre temuti".

Nella foto allegata, l'ispettore Daniele Frei mostra un orbettino recuperato in centro a Bellinzona

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE