Il programma dei Corsi per adulti da lunedì nelle case
BELLINZONA - Sarà recapitato a tutti i fuochi, da lunedì, il programma ‘Corsi per adulti’ e ‘Formazione continua’ per l’autunno 2012.
Numerose le novità: oltre ai tradizionali corsi di lingue (in 17 diversi idiomi), per la prima volta è presentata l’‘Introduzione alle lingue dei segni’, che propone l’apprendimento delle caratteristiche della Lingua dei Segni italiana e della Lingua dei Segni internazionale. ‘Impara lo spagnolo con la musica’ è invece un’inedita proposta destinata a chi desidera consolidare le competenze di questa lingua attraverso l’ascolto di brani di Manu Chao, Shakira, Joan Manuel Serrat e altri ancora.
A chi ha conseguito il Certificato cantonale di contabilità è data la possibilità di impratichirsi con la gestione contabile a partita doppia attraverso l’ausilio di uno specifico applicativo informatico, frequentando il corso ‘Contabilità su Banana 6.0’. 59 i nuovi titoli di cultura generale, tra cui ‘Il cinema italiano degli anni 60’ (Fellini, Antonioni, Pasolini, Visconti,…), ‘Usare Google al meglio’ (con Paolo Attivissimo), ‘Capire e affrontare la depressione’ (con Tazio Carlevaro), ‘L’assicurazione malattie: informazioni e approfondimenti’ (con Bruno Cereghetti); per la prima volta sono inoltre presentate le ‘Danze swing’, il ‘Ferromodellismo’ e lo ‘Sci di fondo’.
Tra la ventina di corsi inediti di arte e artigianato si evidenzia: ‘Trompe l’oeil’ (apprendimento della tecnica), ‘Orchidee: consigli e cura’, ‘Ikebana’ (l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi), ‘Fotografia “speciale natura”’ e ‘Acquerello…in viaggio’, dedicato a chi desidera illustrare i momenti di viaggio attraverso il disegno e l’acquerello.
21 le novità enogastronomiche, che spaziano dalla ‘Degustazione di birre artigianali’ (storia e tecnica di degustazione) al ‘Caffè in cucina’ (quale ingrediente dall’antipasto al dessert); da segnalare anche ‘Uva in tavola’, una serata che permette di conoscere i mille usi di questo frutto nella gastronomia.
Nell’anno scolastico 2011/2012 i Corsi per adulti del Cantone Ticino e Moesano sono stati seguiti da 14’380 partecipanti, con un aumento dell'1,4%. Si tratta del maggior numero di persone in assoluto che ha frequentato i Corsi dalla loro istituzione nel 1963. È il quarto anno scolastico consecutivo che si registra un record di iscritti, a testimonianza che anche in periodi di incertezza e di difficoltà per l’economia il desiderio di accrescere le proprie conoscenze rimane vivo.
Complessivamente sono stati realizzati 1'308 corsi in 37 località, per un totale di 217’781 ore di partecipazione; sono stati 358 i docenti coinvolti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!