Cerca e trova immobili
TICINO

Il programma dei Corsi per adulti da lunedì nelle case

Il programma dei Corsi per adulti da lunedì nelle case
BELLINZONA - Sarà recapitato a tutti i fuochi, da lunedì, il programma ‘Corsi per adulti’ e ‘Formazione continua’ per l’autunno 2012. Numerose le novità: oltre ai tradizionali corsi di li...

BELLINZONA - Sarà recapitato a tutti i fuochi, da lunedì, il programma ‘Corsi per adulti’ e ‘Formazione continua’ per l’autunno 2012.

Numerose le novità: oltre ai tradizionali corsi di lingue (in 17 diversi idiomi), per la prima volta è presentata l’‘Introduzione alle lingue dei segni’, che propone l’apprendimento delle caratteristiche della Lingua dei Segni italiana e della Lingua dei Segni internazionale. ‘Impara lo spagnolo con la musica’ è invece un’inedita proposta destinata a chi desidera consolidare le competenze di questa lingua attraverso l’ascolto di brani di Manu Chao, Shakira, Joan Manuel Serrat e altri ancora.

A chi ha conseguito il Certificato cantonale di contabilità è data la possibilità di impratichirsi con la gestione contabile a partita doppia attraverso l’ausilio di uno specifico applicativo informatico, frequentando il corso ‘Contabilità su Banana 6.0’. 59 i nuovi titoli di cultura generale, tra cui ‘Il cinema italiano degli anni 60’ (Fellini, Antonioni, Pasolini, Visconti,…), ‘Usare Google al meglio’ (con Paolo Attivissimo), ‘Capire e affrontare la depressione’ (con Tazio Carlevaro), ‘L’assicurazione malattie: informazioni e approfondimenti’ (con Bruno Cereghetti); per la prima volta sono inoltre presentate le ‘Danze swing’, il ‘Ferromodellismo’ e lo ‘Sci di fondo’.

Tra la ventina di corsi inediti di arte e artigianato si evidenzia: ‘Trompe l’oeil’ (apprendimento della tecnica), ‘Orchidee: consigli e cura’, ‘Ikebana’ (l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi), ‘Fotografia “speciale natura”’ e ‘Acquerello…in viaggio’, dedicato a chi desidera illustrare i momenti di viaggio attraverso il disegno e l’acquerello.

21 le novità enogastronomiche, che spaziano dalla ‘Degustazione di birre artigianali’ (storia e tecnica di degustazione) al ‘Caffè in cucina’ (quale ingrediente dall’antipasto al dessert); da segnalare anche ‘Uva in tavola’, una serata che permette di conoscere i mille usi di questo frutto nella gastronomia.

Nell’anno scolastico 2011/2012 i Corsi per adulti del Cantone Ticino e Moesano sono stati seguiti da 14’380 partecipanti, con un aumento dell'1,4%. Si tratta del maggior numero di persone in assoluto che ha frequentato i Corsi dalla loro istituzione nel 1963. È il quarto anno scolastico consecutivo che si registra un record di iscritti, a testimonianza che anche in periodi di incertezza e di difficoltà per l’economia il desiderio di accrescere le proprie conoscenze rimane vivo.

Complessivamente sono stati realizzati 1'308 corsi in 37 località, per un totale di 217’781 ore di partecipazione; sono stati 358 i docenti coinvolti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE