Cerca e trova immobili
TENERO

Abbellita la pista finlandese a Tenero

Foto Organizzazione
Abbellita la pista finlandese a Tenero
TENERO - Il Centro sportivo di Tenero ha abbellito la sua pista finlandese che si snoda per un chilometro lungo le rive del fiume all’ombra degli alberi. Il fiumiciattolo è stato rinaturato e scorre in superficie. I podisti posso...

TENERO - Il Centro sportivo di Tenero ha abbellito la sua pista finlandese che si snoda per un chilometro lungo le rive del fiume all’ombra degli alberi. Il fiumiciattolo è stato rinaturato e scorre in superficie. I podisti possono accedere liberamente alla pista.

Prima il corso d’acqua era visibile soltanto per metà e aveva uno sbocco sotterraneo nel Lago Maggiore; alimentato dalle acque della Val Verzasca e dalle acque di drenaggio degli impianti sportivi, esso scorre su un letto a scalini ed è dotato di un sistema di dosaggio del flusso che consente di evitare inondazioni.
A sette mesi dall’inizio dei lavori il responsabile del progetto, architetto Niccardo Righetti, alla presenza di rappresentanti dell’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica ha consegnato ufficialmente l’impianto al direttore del CST Bixio Caprara. L’idea di base del progetto era quello di modificare leggermente il letto del corso d’acqua per farlo scorrere all’interno del perimetro del CST.

La pista finlandese è situata fra i campi sportivi e il campeggio e si inserisce in modo armonioso fra le strutture dello stesso, attualmente in fase di rinnovamento. Il canale, dotato di due ponticelli in pietra e con una vegetazione più o meno fitta sulle rive, costituisce un ideale confine fra la zona destinata all’attività sportiva e il campeggio. La pista finlandese con il suo fondo con trucioli di legno è praticabile con ogni tempo ed è già ora molto utilizzata e apprezzata dagli utenti.

Il rifacimento della pista finlandese rientra nella terza tappa dei lavori di ampliamento del CST. Al più tardi entro la fine dell’estate 2013 il campeggio disporrà di nuove tende militari che garantiranno più spazio agli ospiti. Per quanto riguarda i servizi igienici e l’infrastruttura sono previste fra le altre cose cabine doccia singole e cucine moderne conformi alle disposizioni più moderne in materia d’igiene. Oltre a ciò tutta l’area del campeggio sarà dotata di zone per il tempo libero e il recupero che renderanno ancora più piacevole la permanenza degli ospiti. La superficie verrà rialzata, in modo da prevenire eventuali esondazioni del Lago Maggiore.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE