I servizi postali a Gorduno offerti in cancelleria comunale
GORDUNO - A partire da lunedì 18 giugno 2012, i servizi postali della località di Gorduno verranno offerti in un’agenzia postale (La Posta presso un partner) negli spazi della cancelleriacomunale. Saranno garantiti servizi quali:
- impostare e ritirare lettere e pacchi
- acquistare francobolli
- effettuare versamenti senza contanti con la PostFinance Card o le carte Maestro
- prelevare denaro con la PostFinance Card
L’ufficio postale di Gorduno, ora aperto per tre ore e mezza da lunedì a venerdì, e un’ora e mezza il sabato mattina, registra da anni un progressivo calo delle operazioni tradizionalmente effettuate allo sportello. A questa diminuzione dell’utilizzo delle prestazioni postali consegue un parallelo aumento dei costi di servizio, che non può più essere sostenuto nella sua forma attuale. Per questo motivo, dal 2010 La Posta ha attentamente valutato con il Municipio di Gorduno l’evolversi della situazione e le possibilità di riorganizzare diversamente la presenza in paese. Tra le ipotesi gestionali valutate vi erano la variante La Posta sull’uscio di casa (servizio a domicilio), o la creazione di un’agenzia postale. Va peraltro detto che il Municipio richiedeva nelle trattative iniziali la possibilità di mantenere l’attuale ufficio postale. La tendenza ad un uso sempre più ridotto da parte della clientela dell’ufficio così strutturato ha tuttavia imposto una visione diversa di questo servizio. In accordo con il Municipio di Gorduno si è pertanto optato per l’introduzione di un’agenzia postale, al fine di mantenere una presenza fisica della posta in loco, con orari di apertura consoni alle necessità della popolazione. Dal profilo logistico, l’agenzia postale occuperà uno spazio messo a disposizione dal Municipio all’interno del Centro civico, vicino alla cancelleria comunale, e impiegherà personale qualificato. Personale che opererà in modo indipendente dalla segreteria comunale, assicurando discrezione e professionalità.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!