La casa ticinese più ammirata al mondo è ora in vendita

Voleva una casa ricca di vetrate, l'architetto gliel'ha disegnata di sole vetrate. Ora l'esclusiva dimora è in vendita, ma per realizzare un obiettivo ancora più ambizioso
Voleva una casa ricca di vetrate, l'architetto gliel'ha disegnata di sole vetrate. Ora l'esclusiva dimora è in vendita, ma per realizzare un obiettivo ancora più ambizioso
BRUSINO ARSIZIO – “L'architetto mi ha preso in parola” racconta divertita la proprietaria della casa. “Per me la luce è fondamentale e in questa casa posso godere dei colori di ogni fase del giorno come se fossi all’esterno, ma con il tepore dell’interno”.
La casa si trova a Brusino Arsizio, villaggio di 500 anime adagiato sul Lago Ceresio, ed è stata disegnata dall’architetto milanese Jacopo Mascheroni. Innumerevoli i sistemi di risparmio energetico, che vanno dall’impianto geotermico con tre sonde a 85 metri di profondità alla cisterna per il recupero dell’acqua piovana, con la quale viene irrigato il giardino. E anche il consumo di luce, ovviamente, è ridotto al minimo.
“Ogni fase del giorno ha la sua luce” racconta la proprietaria, che vive nel “padiglione di vetro” con i suoi due figli. “Posso godere di scenari spettacolari, dall’alba al tramonto. La luce la accendo molto raramente, solo la sera quando è quasi buio”.
Fanno sorgere alcuni dubbi in particolare due aspetti della casa: la mancanza di privacy e la difficoltà nel pulire i vetri. Ma sono dubbi che svaniscono una volta che vi si entra. “Dietro c’è una cinta di piante che coprono la visuale dal bosco e comunque, anche se non è mio solito farlo, non ho problemi a girare nuda per la casa. E se proprio c’è bisogno, tiro giù le tende. I vetri poi, li lavo solo due volte all’anno.”
Vetri che sono particolarmente performanti: “È del vetrocamera con del gas argon all’interno” spiega l’architetto Mascheroni. “I vetri esterni sono selettivi, nel senso che filtrano i raggi solari, mentre quelli interni sono basso emissivi, trattengono il calore dell’abitazione.”
Un abitazione che, a due anni dalla sua realizzazione, è in vendita. La proprietaria, infatti, nutre grandi ambizioni. “Voglio reinvestire il capitale in un altro progetto, una palazzina sulla falsariga di questa casa, quindi tutta vetrata, da costruire nel Luganese e da affittare a prezzi accessibili, in modo che ognuno possa avere il suo angolo di paradiso.” Il prezzo della casa di Brusino, però, non viene comunicato.
Dopo l’età della pietra è in arrivo l’età del vetro? A giudicare dall’entusiasmo di chi già ci abita, e dall’interesse suscitato tra i media di tutto il mondo, la casa vetrata sembra avere un radioso futuro davanti a sé.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!