Approvata la Cantonalizzazione del Servizio di sostegno pedagogico
BELLINZONA - Con 55 voti favorevoli e 20 contrari il Gran Consiglio ha approvato il rapporto sul Mesaggio "Cantonalizzazione" del Servizio di sostegno pedagogico delle scuole comunali, suo potenzia-mento e revisione di quello della scuola media.
Il messaggio in questione si occupa di tre temi specifici riferiti al Servizio di sostegno pedagogico nella scuola dell'obbligo:
- cantonalizzazione del Servizio di sostegno pedagogico delle scuole comunali;
- potenziamento di questo servizio sulla base delle indicazioni fatte proprie dal Gran Consiglio nel febbraio 2010 (iniziativa parlamentare del 16 febbraio 2009 di Nicoletta Mariolini e cofirmatari);
- revisione del Servizio di sostegno pedagogico della Scuola media.
Con il progetto di "cantonalizzazione" del SSP si prospettano importanti modifiche per l'organizzazione del Servizio, per il suo personale e per la collaborazione tra Cantone-Comuni.
La proposta porta alla cantonalizzazione del Servizio di sostegno pedagogico delle scuole comunali a partire dall'anno scolastico 2012/2013. In pratica il servizio di sostegno pedagogico attivo nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole elementari diventerà un servizio cantonale e i suoi docenti diventeranno dipendenti del Cantone come già oggi sono i capigruppo, i logopedisti e gli psicomotricisti attivi nelle scuole comunali.
Con la cantonalizzazione una settantina di docenti comunali diventeranno docenti cantonali attraverso un concorso. Dal punto di vista finanziario sarebbe garantita la neutralità, visto che il costo di circa 5'585'000.- franchi che dovrebbe assumersi il Cantone sarebbe compensato da una riduzione del sussidio cantonale per le scuole comunali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!