Un contratto di lavoro collettivo per i dentisti
BELLINZONA - I sindacati OCST e VPOD hanno scritto all’OMCT - Ordine dei medici del Canton Ticino e alla SMDT – Società ticinese medici dentisti chiedendo un incontro per aprire una discussione in merito alla definizione di un contratto collettivo di lavoro in questo settore.
Secondo OCST e VPOD nel nuovo contesto della libera circolazione delle persone in Europa è importante fissare adeguate garanzie per il personale alle dipendenze degli studi, al fine di consolidare le condizioni di lavoro ed evitare la concorrenza sleale. Una convergenza tra organizzazioni sindacali e associazioni padronali appare inoltre importante per far fronte comune sui temi di comune interesse in ambito economico e politico.
I sindacati rimangono in attesa di un riscontro positivo dei due Ordini, al fine di avviare positive discussioni per le lavoratrici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!