Al via aggregazione tra Origlio e Ponte Capriasca
ORIGLIO - Il Consiglio di Stato ha approvato l’istanza promossa dal Gruppo Unità Socialista Origlio e dai Socialisti e indipendenti di Ponte Capriasca, consegnata in data 29 aprile 2010, con la quale si chiede l’avvio di uno studio di aggregazione concernente i Comuni di Origlio e di Ponte Capriasca ai sensi dell’art. 4 della Legge sulle aggregazioni e separazioni dei Comuni (LAggr).
La richiesta era stata in un primo momento sospesa d’intesa fra i rappresentanti dei petenti ed i Municipi di Origlio e di Ponte Capriasca in attesa dei risultati di un pre-studio avviato dai due Esecutivi comunali e volto ad esaminare la sostenibilità di scenari più allargati con il coinvolgimento di altri Comuni del comparto. Considerato che il tentativo non ha dato gli esiti sperati, l’istanza del 2010 è perciò stata riattivata.
Di conseguenza il Governo ha costituito una Commissione di studio incaricata, giusta l’art. 4 LAggr, di allestire uno studio aggregativo fra i due Comuni. Ne fanno parte:
- per il Comune di Origlio: Ernestina Mascioni, Sindaco Alessandro Cedraschi, Vice Sindaco Fabrizio Greco, Municipale
- per il Comune di Ponte Capriasca: Marco Consonni, Sindaco Pietro Lisdero, Vice Sindaco
Graziana Rigamonti Villa, Municipale
- per il Gruppo promotore: Gabriele De Luigi per Origlio Gian Carlo Werner per Ponte Capriasca.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!