Il fascino dell'inverno a Bosco Gurin
VALLEMAGGIA - Nel fiabesco villaggio di Bosco Gurin, grazie alle abbondanti nevicate di queste ore, si prevede un Natale coi fiocchi. Un ricco programma di eventi farà da cornice serale alle giornate sulle piste.
Dopo due settimane di presenza nel salotto di Locarno on ice, dove oltre 600 persone si sono esibite in una sfida di abilità allo snowboard meccanico, la Destinazione Bosco Gurin invita gli amanti della neve a riscoprire il fascino dell’inverno nel villaggio Walser.
In primo luogo a partire dal 22 dicembre e sino a domenica 27 marzo 2011 l’apertura degli impianti, fatta eccezione per il giorno di Natale, sarà estesa a tutti i giorni della settimana. A coloro che invece preferiscono godersi le montagna senza sfrecciare giù dai pendii imbiancati, la destinazione offre la possibilità di scoprire la natura e la cultura della conca di Bosco grazie a dei percorsi con le racchette guidati da un accompagnatore escursionistico diplomato; prossimo appuntamento giovedì 30.12.10.
Inoltre, dopo alcuni anni di pausa, verranno riproposte due serate in cui vi sarà la possibilità di sciare sotto le stelle. L’ultimo mercoledì del 2010 (29.12.2010), con replica la settimana successiva (5.1.2011), gli impianti di risalita rimarranno in funzione sino alle ore 19.30. Lo sci in notturna, reso possibile da un apposito impianto di illuminazione, sarà accompagnato da alcune iniziative proposte dai due ristoranti sulle piste.
Nel paese invece le festività saranno caratterizzate dai classici appuntamenti serali. Quest’anno per il giorno di Santo Stefano si esibirà nella Chiesa parrocchiale di Bosco Gurin il gruppo onsernonese dei Vent Negru in un concerto natalizio seguito da un rinfresco a base di vin brulé e pan speziato, mentre il giorno successivo verrà lasciato spazio alla tradizionale degustazione di vini e prodotti locali. Giovedì 30.12.10 nella Casa Comunale del paesino Walser vi sarà invece la possibilità di godere di una lettura di poesie in tedesco.
Questo ciclo di eventi giungerà al suo picco la sera di San Silvestro quando la Scuola Svizzera di Sci (che nel periodo natalizio organizza gli abituali corsi di sci) si esibirà in una fiaccolata lungo i pendii delle piste e nei locali del paese è prevista un’animazione musicale.
Per informazioni sulle condizioni meteorologiche o sullo stato delle piste consultare il sito www.bosco-gurin.ch o chiamare il numero 0848 66 85 85 dove è possibile informarsi sull'apertura delle piste.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!