Cerca e trova immobili

TICINOArriva la neve e un weekend al gelo

16.12.10 - 17:52
Freddo e neve si alterneranno con miglioramenti previsti solo per l'inizio della prossima settimana
None
Arriva la neve e un weekend al gelo
Freddo e neve si alterneranno con miglioramenti previsti solo per l'inizio della prossima settimana

LUGANO - Si prospetta un weekend da brivido, almeno per quanto riguarda le temperature, in Ticino nei prossimi giorni. Freddo e neve si alterneranno con miglioramenti previsti solo per l’inizio della prossima settimana.

Freddo e qualche spolverata di neve come confermano dall'Ufficio Meteorologico di Locarno Monti: "È veramente poca cosa la precipitazione nevosa che raggiungerà il sud delle Alpi. Il cielo si coprirà nelle prossime ore. Le prime deboli nevicate, nell'alto Ticino, si verificheranno già durante la notte mentre nel centro sud del Ticino la neve cadrà solo domani mattina. Nevicate di poco conto, nel Ticino, dal Bellinzonese al Mendrisiotto, sarà proprio una spolverata, massimo tre centimetri e solo nella mattinata di domani. Dopo le Alpi le precipitazioni saranno più consistenti, con un massimo di 5 centimetri di neve leggera".

L'ondata di gelo prosegue - "Questa mattina abbiamo avuto 9 gradi e mezzo sotto lo zero a Stabio, la temperatura più bassa misurata a basse quote, ma con valori simili sono stati registrati anche in montagna (Cimetta -12, Generoso -11,6). Un'ondata di freddo che non è ancora finita, domani infatti, verso sera si vedranno le prime schiarite e nella notte tra domani e sabato ci sarà un tempo prevalentemente sereno con temperature, specialmente nel Sottoceneri e Ticino centrale, più basse rispetto a quelli misurate nella giornata di oggi".

Il weekend - "La giornata di sabato sarà abbastanza bella anche se fredda, con delle massime simili a quelle di oggi o lievemente inferiori. Nella notte di domenica il cielo andrà coprendosi e nella giornata le temperature rimarranno sostanzialmente stabili per migliorare con l'inizio della settimana prossima in cui l'ondata di gelo dovrebbe lentamente lasciare il posto a giornate più miti".

Foto Keystone / AP Timm Schamberger

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE