Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Elicotteri da combattimento dell'esercito americano nei cieli svizzeri

Il Dipartimento federale della Difesa: «È un addestramento con le Forze aeree svizzere per migliorare l'efficienza operativa»
20 Minuten
Elicotteri da combattimento dell'esercito americano nei cieli svizzeri
Il Dipartimento federale della Difesa: «È un addestramento con le Forze aeree svizzere per migliorare l'efficienza operativa»
OLTEN - Elicotteri da combattimento dell'aviazione statunitense sopra la Svizzera. Le foto sono state immortalate da alcuni lettori sopra Olten. Ma c'è una buona ragione per cui i velivoli statunitensi sono nei cieli svizzeri: come scrive il Diparti...

OLTEN - Elicotteri da combattimento dell'aviazione statunitense sopra la Svizzera. Le foto sono state immortalate da alcuni lettori sopra Olten. Ma c'è una buona ragione per cui i velivoli statunitensi sono nei cieli svizzeri: come scrive il Dipartimento della Difesa in un comunicato stampa, si tratta di unità statunitensi di stanza in Germania che si trovano in Svizzera per un addestramento congiunto. «Dal 13 al 17 maggio 2024, i membri delle Forze aeree svizzere si addestreranno insieme all'esercito statunitense", si legge nel comunicato stampa.

A tale fine, lunedì scorso tre elicotteri UH-60, meglio conosciuti come "Blackhawks", e tre giganteschi trasporti "Chinook" hanno volato da Wiesbaden in Germania a Payerne in Svizzera. L'obiettivo dell'esercitazione è quella di intensificare «la cooperazione con le unità dell'esercito statunitense attive in Europa», scrive il Dipartimento federale della Difesa.

All'esercitazione organizzata dalle Forze aeree svizzere parteciperanno in totale circa 20 membri dell'esercito. L'addestramento è destinato a dare loro l'opportunità di sviluppare le proprie capacità per le operazioni congiunte. Secondo il DDPS, l'esercitazione aumenterà anche «la loro efficienza e la loro prontezza operativa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE