Cerca e trova immobili
ZURIGO

«L'inquilino ha fatto un disastro». Ma i danni li paga il proprietario

L'Associazione inquilini: «Chi offre un contratto a prezzi ragionevoli, però, di solito non incorre in problemi».
20min
«L'inquilino ha fatto un disastro». Ma i danni li paga il proprietario
L'Associazione inquilini: «Chi offre un contratto a prezzi ragionevoli, però, di solito non incorre in problemi».
WINTERTHUR - Rifiuti e sporcizia. È la brutta scena che si è trovato davanti Carmelo Albanese una volta entrato in casa. L’appartamento, affittato a un inquilino australiano scappato senza pagare 22 mensilità arretrate, era in condizioni pessim...

WINTERTHUR - Rifiuti e sporcizia. È la brutta scena che si è trovato davanti Carmelo Albanese una volta entrato in casa. L’appartamento, affittato a un inquilino australiano scappato senza pagare 22 mensilità arretrate, era in condizioni pessime: stoviglie ammucchiate, pavimento coperto da spazzatura e cumuli di immondizia in ogni angolo.

Il proprietario paga - «Quello che ha fatto è stato un enorme disastro - continua Albanese - i lavori di pulizia ammontano a circa 50’000 franchi. Se poi è stato intaccato anche il riscaldamento a pavimento, il prezzo salirà». E c’è la beffa: toccherà al proprietario pagare tutto.

«Mancano 30'000 franchi» - «I primi anni andava tutto bene - precisa il proprietario - nel 2021, però, ha cominciato a non pagare». Ha provato a ricorrere al recupero crediti. «Ma, a maggio 2023, il ragazzo non aveva pagato ben 22 affitti. Vale a dire circa 30’000 franchi. E oggi nessuno sa dove si trovi».

La clausola - In 40 anni di attività, è la prima volta che all’uomo di Winterthur succede una cosa simile. Da qui, la volontà di inserire nei prossimi contratti una clausola: «Voglio poter controllare l’appartamento almeno una volta l’anno, con delle penali in caso di irregolarità. Ho parlato con altri proprietari di immobili e i mancati pagamenti sono in aumento».

No al diritto di accesso - Walter Angst, Associazione inquilini di Zurigo, è contrario in linea generale alla possibilità d’inserire il controllo dell’appartamento: «Intanto, di solito, i proprietari che offrono un appartamento di qualità a un prezzo ragionevole non incontrano problemi. Inoltre, il diritto di accesso sussiste solo di fronte a riparazioni». Infine, se l’inquilino non paga entro il termine stabilito, «il proprietario può avviare la disdetta».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE