Cerca e trova immobili
TAVERNE-TORRICELLA

Presa della bandiera sotto la pioggia

Esercito
Presa della bandiera sotto la pioggia
BERNA - Il battaglione di aiuto in caso di catastrofe 3 (bat acc 3) ha iniziato il suo annuale periodo di servizio. La cerimonia di presa della bandiera si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi sotto la pioggia battente (vedi foto) al ...

BERNA - Il battaglione di aiuto in caso di catastrofe 3 (bat acc 3) ha iniziato il suo annuale periodo di servizio.

La cerimonia di presa della bandiera si è svolta nel tardo pomeriggio di oggi sotto la pioggia battente (vedi foto) al campo sportivo di Torricella-Taverne; il maggiore Paolo Baiardi, che dal primo gennaio di quest'anno ha assunto il comando del battaglione, ha spiegato ai militi e alle autorità civili e militari presenti gli obiettivi e le attività principali del corso di ripetizione 2010.

Il battaglione acc 3 svolgerà l’attuale servizio con solo 3 compagnie, in quanto la compagnia zappatori costruzioni 3/4 del capitano Paolo Taddei ha già prestato servizio nello scorso mese di ottobre a favore del vertice della Francofonia svoltosi a Montreux.

La compagnia di stato maggiore, comandata dal capitano Sandro Abderhalden, sarà stazionata a Bodio; la compagnia di salvataggio 3/2, comandata dal capitano Adrian Spieß a Rivera; e la compagnia di salvataggio 3/3, comandata dal primo tenente Luca Giacomini a Riazzino.

Oltre all’istruzione tecnica, nelle prossime tre settimane il battaglione sarà formazione di picchetto per l’aiuto militare in caso di catastrofe in tutta la Svizzera.

Come si legge nel comunicato inviato dal Dipartimento federale della Difesa durante il corso verrà svolto un esercizio combinato con la protezione civile; questi esercizi sono molto utili nel verificare il livello di collaborazione tra Esercito e organi di pronto intervento civili. Il battaglione di aiuto in caso di catastrofe 3 ha infatti per compito quello di rinforzare e completare con uomini e mezzi le forze civili impiegate in caso di gravi calamità.

Nella terza settimana del corso, il bat acc 3 effettuerà un esercizio con l’impiego di tutta la truppa in servizio. L’esercizio sarà diretto dalla regione territoriale 3, comandata dal divisionario Roberto Fisch.

Il comandante del battaglione ringrazia già sin d’ora la popolazione per l’accoglienza rivolta ai suoi militi nei diversi stazionamenti. Il corso 2010 terminerà il prossimo 3 dicembre.


Foto d'apertura: Esercito

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE