Cerca e trova immobili
LUGANO

Corrado Ferlaino, patrimonio a Lugano di 50 milioni di franchi?

Corrado Ferlaino, patrimonio a Lugano di 50 milioni di franchi?
LUGANO - Napoli, Lussemburgo, Lugano. E' questa la triamgolazione che avrebbe permesso all'ingenger Corrado Ferlaino, il mitico presidente del Napoli di mettere al sicuro un patrimonio pari a 50 milioni di franchi andato a favore dei suoi 5 figl...

LUGANO - Napoli, Lussemburgo, Lugano. E' questa la triamgolazione che avrebbe permesso all'ingenger Corrado Ferlaino, il mitico presidente del Napoli di mettere al sicuro un patrimonio pari a 50 milioni di franchi andato a favore dei suoi 5 figli.

Sul Caffé di oggi viene riportato un caso che vede il Ticino come piazza rifugio di un patrimonio milionario.

Ma procediamo con ordine. Corrado Ferlaino è stato condannato nel febbraio scorso a tre anni di reclusione con l'accusa di bancarotta fraudolenta per il mega fallimento della squadra di calcio del Napoli. Nel 2007, sempre stando a quanto si legge sul Caffé, sarebbe stato costituito in Ticino un Trust attraverso uno studio legale milanese, con socio in Ticino. Cinquanta milioni di franchi, tra azioni, valori immobiliari, e altre attività finanziarie fino all'estate del 2007 erano custoditi da una società, la Fesbo con sede in Lussemburgo. Nell'agosto dello stesso anno viene costituita a Lugano la società Tetide che rileva tutto il patrimonio della Fesbo.

Il trust viene creato successivamente e chiamato King. Un trust che permette a Ferlaino di lasciare il possesso di questo patrimonio a favore dei suoi cinque figli. Nel trust conflusicono tute le attività finanziarie della Fesbo. Azioni, partecipazioni armatoriali, alberghi e ville, tra cui il Palazzo Avalos. Il King trust ha come foro competente Londra ed è gestito da una società di Panama, la Delmey Holding, che ha avuto come suo referente un noto avvocato di Lugano e dalla Tetide di Lugano.

A dicembre del 2008 erano ufficialmente registrati nel bilancio del King Trust, quasi 49 milioni di franchi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE