Cerca e trova immobili

TICINOSadis, Vitta, Garzoli, Morisoli e Tognacca i candidati del PLRT

21.10.10 - 12:15
In mattinata a Bellinzona l'annuncio di Pelli: "Candidati competenti e interessanti per l'opinione pubblica"
None
Sadis, Vitta, Garzoli, Morisoli e Tognacca i candidati del PLRT
In mattinata a Bellinzona l'annuncio di Pelli: "Candidati competenti e interessanti per l'opinione pubblica"

BELLINZONA - Oltre all’uscente Laura Sadis nella lista anche i Gran Consiglieri Christian Vitta e Giacomo Garzoli, il vicesindaco di Monte Carasso Sergio Morisoli, proveniente da Idealiberale e Raffaele Tognacca, già presidente della sezione di Bellinzona del Plrt.
Ad annunciare i nomi è stato il presidente della commissione cerca, Fulvio Pelli, commissione costituita da Edo Bobbià, Riccardo Calastri, Gianpietro Ferrari, Krizia Genini, Olimpio Pini e Maristella Polli.

"Dopo un periodo difficile - ha spiegato Pelli -  il Partito Liberale Radicale, con la nomina del nuovo presidente Walter Gianora, ha ritrovato una sua nuova unità, per ora fragile ma in via di consolidamento. A tale consolidamento doveva e deve servire anche la scelta della lista del Consiglio di Stato, preparata prioritariamente per permettere un sano confronto delle idee e dei progetti del nostro partito con quelle e quelli degli altri attivi sulla scena politica cantonale. Certo, come sempre nel sistema proporzionale, una lista di partito deve presentare degli interessanti confronti interni, per mobilitare i nostri, ma anche per attirare verso la nostra lista ed i suoi candidati elettori di altri partiti o che faranno la scelta di votare la lista senza intestazione".

La Commissione cerca ha convocato una trentina di persone, e alla fine è stata formulata la scelta con a disposizione otto nomi di possibili candidati. Infine la lista di questa mattina.

"Nostro obiettivo è stato fin dall’inizio quello di garantire alla lista due caratteristiche: le qualità personali dei prescelti, che tutti dovevano garantire e garantiscono la capacità di partecipare attivamente e produttivamente alle attività del nostro governo, e delle caratteristiche che li rendessero interessanti per ogni tipo di elettore e non soltanto per gli aderenti al Partito Liberale Radicale".

Le correnti interne - Come spiega Pelli, "ve ne sono attualmente tre che caratterizzano la scena politica liberale radicale, due rumorose ed una silenziosa. “Idea liberale”, che non è la corrente silenziosa, si è fatta sentire fin dall’inizio, lanciando fuori tempo un candidato, ma comunque privilegiando il lavoro “per” a quello “contro” il partito: lo abbiamo apprezzato. I radicali sono spesso stati impazienti, ma meno rumorosi del solito, anche se non silenti. Hanno dimostrato sostanziale fiducia nella commissione e li ringraziamo per questo.  Entrambe queste due correnti non possono e non devono lamentarsi per il risultato, che  - nel limite del possibile - ha tenuto conto dei loro desideri. Premiata è però soprattutto la corrente maggioritaria del partito, quella che chiamerò la “Grande corrente”, che presumo rappresenti oltre l’80% degli aderenti e che garantisce al partito il suo successo. E’ di questa “Grande corrente” che sia il Presidente Gianora che io stesso siamo fieri di far parte".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE