Il cimitero islamico ritorna

BELLINZONA - un vecchio discorso, risalente a due legislature fa, quello di voler creare, vicino al già esistente cimitero cristiano, uno spazio per accogliere i defunti di fede musulmana.
Lo spazio sarebbe proprio adiacente, ma l'ingresso differente, lontano dalle croci e dai simboli che fanno riferimento alla fede cattolica. Come riporta il Corriere del Ticino, il tema è ritornato a farsi sentire, proprio perchè la necessità è riconosciuta. Non tutti infatti possono permettersi di trasferire il corpo del proprio defunto nel Paese d'origine e di conseguenza è giusto abilitare uno spazio per la sepoltura islamica soprattutto quando ad essere convertiti alla religione musulmana sono anche molti autoctoni.
Nelle intenzioni dell'Esecutivo che aveva proposto il progetto anche la possibilità di mettere a disposizione lo spazio a tutta la comunità del Sopraceneri e non solo di Bellinzona. A Lugano daltronde un cimitero islamico esiste già da tempo.
Foto d'apertura ©Ti-Press / Francesca Agosta




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!