Cerca e trova immobili
TICINO / CONFINE

Incidente aereo, il 28enne è in coma

Soltanto nelle prossime ore si potrà capire l'evoluzione dello stato di salute dell'allievo pilota ginevrino. Stabili le condizioni dell'istruttore. Dall'Avilù: "Berclaz uno dei nostri pilotì con più grande esperienza"
Radaelli
Incidente aereo, il 28enne è in coma
Soltanto nelle prossime ore si potrà capire l'evoluzione dello stato di salute dell'allievo pilota ginevrino. Stabili le condizioni dell'istruttore. Dall'Avilù: "Berclaz uno dei nostri pilotì con più grande esperienza"
MILANO - È in gravi condizioni il giovane allievo pilota ginevrino rimasto vittima di un incidente aereo accaduto ieri pomeriggio a Carate Brianza (MB), durante un volo di esercitazione. Dall'ospedale Niguarda di Milano si apprende che S...

MILANO - È in gravi condizioni il giovane allievo pilota ginevrino rimasto vittima di un incidente aereo accaduto ieri pomeriggio a Carate Brianza (MB), durante un volo di esercitazione.

Dall'ospedale Niguarda di Milano si apprende che S.B., di Ginevra, è ricoverato al reparto di neurorianimazione. Il ragazzo è in coma e presenta un grave politrauma. La prognosi è riservata e soltanto nelle prossime ore si potrà capire l'evoluzione delle sue condizioni di salute.

L'istruttore Michel Berclaz, ricoverato all'ospedale San Gerardo di Monza, ha riportato ferite gravi al volto e alla gamba e sarà sottoposto nelle prossime ore a un intervento chirurgico.

L'inchiesta sull'incidente - "Un incidente aereo le cui cause potranno essere stabilite dall'inchiesta di magistratura e dell'Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile)". Lo ha precisato Emilio Bianchi, portavoce della Avilù che, raggiunto telefonicamente, ha ribadito l'ipotesi più accreditata, quella del guasto al motore.

Esercitazione di volo - Motore di un DA 40 della Diamond, velivolo di due anni di vita e di fabbricazione austriaca. Ieri Michel Berclaz era decollato insieme all'allievo S.B., 28enne ginevrino, da poco giunto in Ticino e che aveva intenzione di perfezionarsi al volo notturno. "Non si trattava però di un volo con destinazione Bresso come è inizialmente trapelato dai giornali online - ha precisato Bianchi - bensì di un cosiddetto "round robbing", un volo locale che prevedeva il rientro all'aeroporto di Lugano".

Berclaz, uno dei migliori - Un esercitazione, quindi, che non rappresentava particolari difficoltà per un pilota, Berclaz, che oltre ad avere un'esperienza decennale come istruttore di volo alla Avilù, "è pilota di linea e comandante della compagnia aerea Swiss".        

Aereo d'avanguardia - "Berclaz, oltre ad essere uno degli istruttori con la più grande esperienza nella nostra squadra, - ha aggiunto Bianchi - il velivolo lo conosce perfettamente". "Un aereo di tecnologia avanzata, di fabbricazione austriaca e con una strumentazione di altissimo livello e con la possibilità di volo strumentale".

 

red

 

Foto apertura: Radaelli


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE