Pangasio, questo sconosciuto presente in tutte le cucine
BELLINZONA - Negli ultimi anni il consumo di Pangasio è aumentato considerevolmente in Svizzera ed in Europa. Questo pesce, diventato di recente grande protagonista della ristorazione collettiva per il basso costo, la praticità e versatilità in cucina, è commercializzato in filetti privi di spine, freschi o congelati, spesso trattati con l’aggiunta di polifosfati, additivi ammessi dall’Ordinanza sugli additivi allo scopo di trattenere l’acqua soprattutto all’atto dello scongelamento.
Il laboratorio cantonale di Bellinzona ha introdotto così i risultati, pubblicati oggi, di una campagna realizzata per dare una risposta concreta ai dubbi di molti cittadini ticinesi che si sono trovati improvvisamente confrontati con questo prodotto, venduto in particolare dalla grande distribuzione organizzata e usato abbondantemente nella ristorazione collettiva. La campagna permette anche di dare una risposta concreta ai dubbi di quelle mamme, che preoccupate per la sempre maggiore somministrazione di questo pesce nei ristoranti scolastici, si sono rivolte al laboratorio cantonale per avere maggiori informazioni sulla qualità di questo prodotto. Tra le motivazioni presentate vi è anche la volontà del laboratorio di "verificare le notizie giunte di recente dall’Italia" e "l'intenzione di verificare gli effetti dell’accresciuta attività di controllo operata a livello comunitario sulle importazioni dall’Asia, a seguito di importanti sequestri e blocchi avvenuti in passato nell'ambito del Sistema rapido di allerta per alimenti e mangimi".
Sostanze farmacologicamente attive e metalli pesanti - L’esito dell’indagine ha chiarito che, contrariamente a quanto è segnalato qua e là in alcuni forum su Internet e limitatamente alla presenza di contaminanti chimici non sembra esserci nessun caso pangasio nelle nostre mense e cucine. Infatti, tutti i campioni esaminati sono risultati esenti da residui di sostanze farmacologicamente attive quali il verde malachite, cloramfenicolo e nitrofurani. Trascurabile e quasi sempre al di sotto dei rispettivi limiti di quantificazione, è risultata la presenza di mercurio, cadmio e piombo. Il monitoraggio ha pure evidenziato tenori molto contenuti e che rientrano nell’ampia gamma di quelli normalmente citati nella bibliografia di arsenico, cromo, rame e zinco.
Fosfati e polifosfati - Tutti i campioni analizzati sono risultati conformi all’Ordinanza sugli additivi (OAdd). In nessuno di questi è stata riscontrata la presenza di polifosfati, mentre per i monofosfati (laddove presenti correttamente dichiarati) la tabella seguente riporta una valutazione media di 2,44 grammi al kilogrammo di prodotto.
Listeria monocytogenes - In 10 su 14 campioni è stata rilevata la presenza qualitativa di Listeria monocytogenes in 25 grammi. Il 71.5% del pesce pangasio crudo analizzato mostra quindi una presenza di Listeria monocytogenes. La presenza di questo patogeno sul o nel pesce crudo non è tuttavia illegale: essa non pone di per se problemi, in quanto il prodotto deve essere comunque sottoposto a cottura prima del suo consumo. Come specificato nell’introduzione, si rende tuttavia estremamente attenti alla problematica della possibile contaminazione crociata negli spacci ittici. Problema che si riscontra anche ed in misura maggiore nelle cucine.
Presso il CHUV (Centre Hospitalier Universitarie Vaudois), che è il centro di referenza svizzero per le listerie, sono in corso tipizzazioni biologico-molecolari per determinare se i casi di listeriosi umana segnalati nel nostro Cantone negli anni (ma in particolare quelli del 2008-9) possono essere associati alla presenza di Listeria monocytogenes in questa derrata alimentare.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!