Cerca e trova immobili
TICINO

Legge sugli esercizi pubblici, hotelleriesuisse Ticino favorevole con riserva

Legge sugli esercizi pubblici, hotelleriesuisse Ticino favorevole con riserva
CHIASSO - Si' alla revisione della legge, ma con alcuni importanti adattamenti. hotelleriesuisse Ticino è favorevole alla nuova Legge sugli esercizi pubblici ed attende l’esito della procedura di consultazione. "La revisione&qu...

CHIASSO - Si' alla revisione della legge, ma con alcuni importanti adattamenti. hotelleriesuisse Ticino è favorevole alla nuova Legge sugli esercizi pubblici ed attende l’esito della procedura di consultazione. "La revisione" si legge in un comunicato stampa diramato oggi "propone ora norme più chiare, snelle e di facile applicazione a vantaggio di tutto il settore. Il rispettivo regolamento d’applicazione però dovrà assolutamente tener conto di alcuni punti chiave, di fondamentale importanza affinché la Legge rappresenti un vero passo avanti".
L'auspicio della Società Cantonale Ticinese degli Albergatori è che nel regolamento, al principio del gerente unico, si possa affiancare la possibilità di un managemente articolato e di un'organizzazione aziendale. Questo, in particolare, nei casi di società che gestiscono piu' strutture. Altro punto da rivedere, secondo hotelleriesuisse Ticino, è quello della presenza fisica del gerente, che dovrebbe essere sostituito con la reperibilità, in modo da seguire piu' strutture.
"Infine, nel caso in cui il gerente venisse a mancare, dovrà sussistere la possibilità di affidare ad interim, per un periodo massimo di sei mesi, la gerenza ad una persona designata all’interno della struttura anche se questa non è in possesso di un certificato di capacità. Lo scopo è di concedere alle strutture, nell’eventualità di emergenze impreviste, il tempo necessario per rimpiazzare in maniera adeguata e corretta il gerente. A questo va aggiunto il maggior riconoscimento
della professionalità di chi ha maturato esperienze o ha ottenuto diplomi all’estero".
Hotelleriesuisse Ticino, infine, è favorevole al mantenimento del cerificato di capacità, garanzia di professionalità per tutto il settore.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE