Al Monte di Pietà l'asta più ricca di sempre

LUGANO - 378 lotti per un valore commerciale di 3 milioni di franchi. Una cifra che rende quella di mercoledì 25 marzo l'asta dell'Istituto dei pegni più ricca di sempre. Come ha spiegato il direttore dell'istituto Giovanni Santoro alla Regione Ticino, la cifra totale di partenza è di soli 660mila franchi, un terzo di quella commerciale perché si prende in considerazone la cifra data in pegno.
Per questo motivo all'asta vi sarà un pezzo molto pregiato, un orologio Zenith Starissime Tourbillon El Primero del valore di 420mila franchi, che se venisse venduto al prezzo base dell'asta costerebbe solo 64mila franchi. Molti orologi tra i pezzi che andranno all'asta mercoledì: Rolex, Cartier o Patek Philippe. Pezzi pregiati - esposti al pubblico tra oggi e domani dalle 10 alle 19 senza pausa - che secondo Santoro attireranno moltissime persone da Italia, Germania e Svizzera interna oppure arabi. Il fatto che a mettere in pegno i propri preziosi sia stata una categoria sociale medio alta è la dimostrazione, spiega ancora Santoro al quotidiano, che si tratta della fetta di popolazione maggiormente toccata dalla crisi.
È anche vero, continnua Santoro, che l'asta servirà "per tastare il mercato. Se la crisi si aggravasse, il pericolo per noi sarebbe quello di caricarsi eccessivamente e no ntrovare poi a chi vendere". Questo potrebbe siginificare stime più basse degli oggeti portati in pegno.



