Cerca e trova immobili
SVIZZERA / TICINO

Classifica licei, Bellinzona penultimo

Tipress / Carlo Reguzzi
Classifica licei, Bellinzona penultimo
ZURIGO - Liceo di Bellinzona al penultimo posto, davanti a quello di Immensee (SZ): questo il risultato di una classifica che ha preso in esame i risultati ottenuti dagli studenti che si sono sottoposti alla prima serie di esami al Politecnico f...

ZURIGO - Liceo di Bellinzona al penultimo posto, davanti a quello di Immensee (SZ): questo il risultato di una classifica che ha preso in esame i risultati ottenuti dagli studenti che si sono sottoposti alla prima serie di esami al Politecnico federale di Zurigo fra il 2004 e il 2007.

 

In base allo studio, che ha tenuto contro complessivamente di più di 5200 neoiscritti, i 79 studenti provenienti da Bellinzona hanno ottenuto al primo tentativo di esami risultati che in media si situano di poco sopra la nota 3,8. Il liceo di Lugano si piazza nella speciale classifica al quint'ultimo posto, con 122 studenti che in media hanno ottenuto una nota di poco inferiore al 4,0.

Meglio hanno fatto il liceo di Mendrisio, con 44 studenti e una media che si situa intorno al 4,2, e quello di Locarno, con 46 studenti ed una media intorno al 4,3.

In testa alla graduatoria, che tiene conto di 60 licei che hanno mandato almeno 30 studenti al Politecnico zurighese, si trovano il liceo Rychenberg di Winterthur (61 studenti e una media che supera il 4,6) e quello di Liestal (BL) (56 studenti e una media di poco inferiore al 4,6).

Quella presentata oggi non vuol essere una classifica sulla qualità dei licei, ha sottolineato davanti alla stampa la rettrice del Politecnico federale Heidi Wunderli-Allenspach. Un simile elenco dovrebbe comunque dare spunti ai singoli istituti per migliorare i rispettivi profili.

Gli autori dello studio, realizzato all'Università di Friburgo, sottolineano inoltre come i risultati degli studenti ticinesi siano fortemente influenzati dalle loro competenze linguistiche: un fattore quest'ultimo che si manifesta essenzialmente nel primo anno degli studi a livello superiore.

Più in generale l'indagine ha messo in evidenza - e non c'era da aspettarsi altro - che gli studenti con le migliori note sulla maturità sono quelli che ottengono i migliori risultati anche ai primi esami. Una buona media agli esami di maturità, soprattutto se la nota supera il 5, significa ottime chance di superare il primo grosso ostacolo a cui sono confrontati gli studenti che si iscrivono al Politecnico, ha affermato la Wunderli-Allenspach.

Meno scontato è il risultato del confronto fra i diversi tipi di maturità: gli studenti con una maturità classica (greco e latino) ottengono nel confronto risultati altrettanto buoni di quelli con una maturità scientifica.



ATS

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE