Cerca e trova immobili
LUGANO

Contratto collettivo per i lavoratori dei servizi privati di assistenza e cura a domicilio

Contratto collettivo per i lavoratori dei servizi privati di assistenza e cura a domicilio
LUGANO - Firmato il primo Contratto collettivo di lavoro nei Servizi privati di assistenza e cure a domicilio. Lo rende noto il sindacato VPOD che informa dell'accordo tra il sindacato dei dipendenti pubblici e 8 servizi privati di assistenza e ...
LUGANO - Firmato il primo Contratto collettivo di lavoro nei Servizi privati di assistenza e cure a domicilio. Lo rende noto il sindacato VPOD che informa dell'accordo tra il sindacato dei dipendenti pubblici e 8 servizi privati di assistenza e cure a domicilio.

Il nuovo CCL copre 8 servizi sui 14 servizi privati attualmente in esercizio, tutelando le condizioni di lavoro e salariali di circa 150 dipendenti (sui circa 300 che lavorano nei servizi privati a domicilio), e questo a partire dal 1.1.2009 e fino al 31.12.2009.

Come si legge nella nota, nel nuovo CCL sono stati introdotti i minimi salariali per ogni figura professionale e sono stati fissati gli importi delle indennità di trasferta, festivo e notturno. Il CCL garantisce la copertura dell'80% del salario in caso di malattia per 720 giorni e riconosce un premio fedeltà dopo dieci anni di servizio (con una settimana di vacanza pagata). Per gestire il CCL si creerà una Commissione paritetica composta dai rappresentanti dei datori di lavoro e del Sindacato VPOD, la quale avrà il compito di vigilare la corretta applicazione del CCL, sia per le condizioni di lavoro, sia per quelle salariali.

Il VPOD informa che il nuovo CCL "permette di colmare la lacuna contrattuale da anni presente in questo delicato settore e riduce il divario tra le condizioni di lavoro esistenti nei servizi privati e nei servizi pubblici (ricordiamo che da anni nei servizi di assistenza e cure a domicilio pubblici esistono dei contratti collettivi di lavoro, uno per il Sopraceneri e uno per il Sottoceneri, che ovviamente continueranno ad esistere senza cambiamenti)".

In futuro, in base alla Legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal), anche i servizi privati a domicilio saranno finanziati dall’ente pubblico per la parte relativa alle cure (verosimilmente dal 1.1.2010): a quel momento le condizioni del nuovo CCL dovranno essere ulteriormente migliorate e avvicinate a quelle dei servizi pubblici di assistenza e cure a domicilio.

I Servizi di assistenza e cura a domicilio privati che hanno firmato il nuovo CCL sono: Accompagna, Mendrisio; Artemidecure, Rancate; Blumagnolia, Maroggia; Centro Cure Infermieristiche, Viganello; Sollievo, Tesserete; Spitex Il Sole, Locarno; Pieroni Hannelore, Melide; TiCure, Massagno.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE