SVIZZERA
Panni stesi sui balconi? Gli inquilini svizzeri: "Si può"

Keystone / Ap Eugene Hoshiko
0 / 13
Panni stesi sui balconi? Gli inquilini svizzeri: "Si può"
Panni stesi sui balconi? Gli inquilini svizzeri: "Si può"
BERNA - Anche se il regolamento interno di parecchi immobili locativi lo vieta, appendere ad asciugare reggiseni, slip e altra biancheria sul balcone di casa è perfettamente legale. Lo ricorda oggi in una not...
BERNA - Anche se il regolamento interno di parecchi immobili locativi lo vieta, appendere ad asciugare reggiseni, slip e altra biancheria sul balcone di casa è perfettamente legale. Lo ricorda oggi in una nota l´Associazione svizzera inquilini (ASI).
Tale divieto, precisa la nota, viola alcuni principi basilari del diritto locativo, e quindi non è vincolante. L´articolo 253 del Codice delle obbligazioni, ricorda l´ASI, premette ai pigionanti di utilizzare i locali senza limitazioni. Il balcone, per esempio, può essere utilizzato come una camera qualunque. L´inquilino può quindi istallare un paravento contro gli sguardi indiscreti, tenervi delle piante, appendere la biancheria da asciugare, esporre una bandiera.
Unica limitazione: tali orpelli non devono dare fastidio agli altri inquilini. Bandiere o biancheria non devono per esempio impedire la visuale al vicino oppure impedirgli di prendere il sole sul terrazzo. L´esposizione della biancheria può essere vietata solo negli immobili con un carattere rappresentativo, come una banca.
ATS
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO








