Cerca e trova immobili
CHIASSO

Pantani non si lascia convincere da Pedrolini: "Lascio il Consiglio Comunale"

None
Pantani non si lascia convincere da Pedrolini: "Lascio il Consiglio Comunale"
CHIASSO - Una volta c’era chi mormorava che se si voleva fare qualcosa a Chiasso, bisognava passare dai Pedrolini. Dopo il tramonto di un'epoca, Fernando Pedrolini interviene oggi nello "Spazio aperto" de ...
CHIASSO - Una volta c’era chi mormorava che se si volevafare qualcosa a Chiasso, bisognava passare dai Pedrolini. Dopo il tramonto diun'epoca, Fernando Pedrolini interviene oggi nello "Spazio aperto" deLaRegione in cui invita, in modo ironico, il consigliere comunale RodolfoPantani a non lasciare la politica. "Come faremmo a sopravvivere? Capiamoperfettamente che, visto l'asse (è il caso di dirlo) liberal-leghista, glitornerebbe difficile continuare ad accusare il Municipio di avere unamaggioranza di imbecilli (Ariosto)". Abbiamo contattato il destinatariodell'appello, Rodolfo Pantani, che, nonostante fosse inconsapevole di quantopubblicato sul giornale, risponde per le rime all'ex sindaco.


Pantani, è vero che lascia la politica?
"La politica io non la lascio, ma soltanto il Consiglio comunale. Sto lavorando per rendere Chiasso attrattiva commercialmente con diverse iniziative. Intendo riportare Chiasso a quello che era e voglio stabilire dei contatti diretti con tutte l'establishment e tutti coloro che vogliono lavorare e investire a Chiasso".

Di quale progetto si tratta?
"Si tratta in sostanza di mostre nel campo della grandeorologeria svizzera. Ci sono grandi commercianti che sono decisi a fare dellemostre".

E tutto questo le impedisce di fare politica a Chiasso?
"No, si figuri. La mia attività di consigliere comunalenon mi impegnerebbe a tal punto. A me la politica piace ed ho ancoral'entusiasmo del 18enne. Ma… ma sono arrivato a 68 anni e l'età comincia afarsi sentire. Di certo non sono come Canal, che ha deciso di correre per fareil sindaco”.

Ma degli accordi di cui parla Pedrolini e dell'asse Lega-PLR, lei che dice?
"Confermo con tutta tranquillità che questi accordic'erano".

Accordi quindi che, nonostante la Lega sia terzo partito, prevedevano il vicesindacato...
"Guardi, con tutti i voti che ho dato a Colombo eCamponovo
la Lega
sarebbe stato secondo partito con 4 punti di vantaggio. Faccia conto che almeno500 voti li ho fatti avere a Moreno (Colombo, ndr). Sono 50 schede! Sì, i pattierano questi".

Tutto come programmato, insomma...
"Loro hanno mantenuto i patti e questo mi fa piacere. Se non li mantenevano il tornado Kathrin sarebbe stato niente in confronto a quello che sarebbe potuto succedere...”

Comunque siete ora voi a governo della città...
"Ma quale governo? Noi c'eravamo anche prima. Solamente abbiamo messo in un cantone i nostri avversari. Se anche il PPD vuole essere messo in un cantone, che continui a fare quello che pensa di fare. Voglio vedere ora che fa con la cultura il PPD che ha sempre criticato la politica culturale di Chiasso, perché troppo onerosa...
Mi chiedo soltanto perché il Colonnello (Fernando Pedrolini, ndr) non si fa i fatti suoi. Io faccio quello che mi pare. Sono un uomo libero e non ho bisogno di essere guidato da Pedrolini".

Insomma, la guerra l'ha vinta lei...
"Ho persone giovani delle quali mi fido. Ho mio figlio in Consiglio Comunale, mia figlia in Municipio, un Balerna che è perfetto, un Camponovo (Aron, fratello di Oliver Camponovo PLR, ex Municipale di Chiasso) che è eccezionale. E che ci sto a fare? La guerra l'ho vinta".

Ieri i Pedrolini, oggi i Pantani?
"No no, nulla di tutto questo. Io non ho nessuno. E su questo voglio aggiungere una cosa. Rigamonti è rimasto in Municipio pur avendo dichiarato in TV che se fosse stata eletta la Pantani, lui se ne sarebbe andato. E non solo è stata eletta, ma è diventata vicesindaco. Una goduria".

Al Gran Consiglio però si va avanti...
"Sì, e se lo vorrà il gruppo, alla prossima legislazione divento Presidente del Gran Consiglio. E poi me ne vado".

p.d'a.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE