Cerca e trova immobili
LUGANO

Al Cittadella arriva una delle commedie più sanguigne di Shakespeare, "La bisbetica domata"

None
Al Cittadella arriva una delle commedie più sanguigne di Shakespeare, "La bisbetica domata"
LUGANO - Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio alle 20.30 la Stagione teatrale di Lugano propone al Teatro Cittadella l'allestimento di una delle commedie più sanguigne di William Shakespeare: “La bisbetica domata” con i sette attori de...

LUGANO - Martedì 19 e mercoledì 20 febbraio alle 20.30 la Stagione teatrale di Lugano propone al Teatro Cittadella l'allestimento di una delle commedie più sanguigne di William Shakespeare: “La bisbetica domata” con i sette attori della Compagnia Quelli di Grock di Milano per la regia di Valeria Cavalli e Claudio Intropido e le musiche originali ed eseguite dal vivo di Gipo Gurrado.

La storia è quella di Petruccio, che vuole sposare una donna ricca per riempire il vuoto delle proprie tasche. Purtroppo per lui, però, Caterina, la “fortunata” prescelta, di matrimonio non ne vuole proprio sapere. L’incontro fra i due si profila così come una farsa all’ultimo sangue della lotta tra i due sessi, in cui Petruccio caparbiamente e “ruvidamente” si accollerà il compito di “educare” la Bisbetica per trasformarla in una moglie obbediente e devota.
La commedia offre anche spunti di riflessione. Infatti, proprio in questa sua commedia giovanile Shakespeare mostra una spiccata sensibilità per la donna del suo tempo, obbligata a matrimoni combinati per assecondare il volere paterno.

Caterina è intelligente, scaltra, diretta e sincera: non vuole sottomettersi né a Petruccio, né a tutto il genere maschile. D’altra parte Petruccio, maltrattandola e riducendola alla fame, vorrebbe dimostrare di saper dominare il “femminile”. In scena, quindi, è rappresentato l’eterno conflitto fra uomo e donna, ma anche il gioco amoroso, spesso tenuto vivo dai contrasti, dalle differenze, dall’esibizione del potere. L’allestimento vuole perciò esaltare la rozza misoginia dei personaggi maschili, caricaturizzandoli e ironizzando su questa mascolinità esibita, che nasconde invece una grande fragilità. Domare Caterina sarà quindi un esercizio vano e ridicolo, come lo è ogni atto di sopraffazione.

In questa messa in scena la Compagnia di Quelli di Grock esalta il proprio potenziale comico, utilizzando tutte le tecniche di cui è maestra da oltre trent’anni: il teatro nel teatro, i travestimenti e gli equivoci, le esasperazioni dei caratteri in una sarabanda di situazioni farsesche, tra pantomime e clownerie godibilissime e gustosi inserti cantati. Gli attori sono chiamati a scambiarsi i ruoli, come nella tradizione teatrale più antica, dichiarando così apertamente il gioco teatrale e rendendo complice il pubblico delle vicende che si svolgono sul palcoscenico, pubblico che potrà così godere pienamente dell’immediatezza dell’emozione teatrale.

Le prenotazioni: presso il Dicastero Attività Culturali della Città (tel. 058 866 72 80), sul sito www.ticketcorner.com


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE