Importante nomina per l'architetto ticinese Fabio Giacomazzi

Giacomazzi farà parte del Consiglio federale per l'assetto del territorio, unico ticinese nominato tra i 16 membri.
Giacomazzi farà parte del Consiglio federale per l'assetto del territorio, unico ticinese nominato tra i 16 membri.
BELLINZONA - Il Consiglio federale ha nominato l'architetto Fabio Giacomazzi membro della COTER, vale a dire il  Consiglio per l'assetto del territorio. Giacomazzi, come ha spiegato la RSI, è originario di Maggia e risiede a Manno ed è titolare di uno studio di pianificazione del territorio. Giacomazzi è l'unico rappresentante della Svizzera italiana nella COTER.
Il Consiglio per l'assetto del territorio è composto da 16 membri con diverse specializzazioni (da quelle politiche a quelle tecniche) e esso non si occupa della sistemazione del territorio, ma studia l'evoluzione dell'assetto territoriale (come ha spiegato Giacomazzi ai microfoni della RSI, i temi che devono affrontare i membri della COTER vanno dallo sviluppo generale del territorio, alla parte socio-economica e, naturalmente, quella ambientale).





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!