Cerca e trova immobili

TICINOLa Radioterapia IOSI diventa centro di riferimento per l'Europa

18.10.07 - 15:39
La Radioterapia IOSI diventa centro di riferimento per l'Europa

BELLINZONA - Uno fra i principali produttori al mondo di equipaggiamenti tecnomedici, Varian Medical Systems (Zugo), ha scelto l’Istituto oncologico della Svizzera italiana (IOSI) quale centro di riferimento europeo per la ricerca clinica applicata nel campo della radioterapia. L’accordo riguarda l’Unità di fisica medica diretta dal dottor Luca Cozzi ed è stato sottoscritto nei giorni scorsi tra lo IOSI, l’EOC e il gruppo Varian.

Grazie a questa convenzione, la radioterapia dello IOSI, costituita principalmente da due acceleratori lineari situati all’Ospedale San Giovanni, disporrà in ogni momento degli aggiornamenti tecnici e degli applicativi più recenti. La presenza costante di Varian rappresenta un’ulteriore conferma dell’eccellenza di un servizio cresciuto grazie all’impegno dei medici, dei ricercatori e dei collaboratori nei vari settori dell’oncologia.

Varian ha scelto l’équipe del dottor Luca Cozzi, formata da tre fisici e quattro tecnici di radioterapia grazie ai loro rilevanti percorsi scientifici. In virtù della convenzione, il dottor Luca Cozzi, mantenendo la sua attuale funzione, collaborerà con il gruppo Varian, per il quale diventa coordinatore dei Circoli scientifici Varian in Europa.

Il dottor Cozzi, che svolge attività di insegnamento presso la facoltà di medicina dell’Università di Losanna, è stato nominato all’inizio del mese di ottobre presidente della Società svizzera radiobiologia e fisica medica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE