Cerca e trova immobili
TICINO

Variante 95, UDC: "Ora bisogna chinarsi su altre alternative"

Per quanto riguarda la paura di perdere i sussidi federali, l’UDC afferma di rifiutarsi "di credere che Berna toglierebbe i sussidi ad un’opera che costasse sensibilmente meno di quella per cui detti sussidi sono già stati approvati".
Variante 95, UDC: "Ora bisogna chinarsi su altre alternative"
Per quanto riguarda la paura di perdere i sussidi federali, l’UDC afferma di rifiutarsi "di credere che Berna toglierebbe i sussidi ad un’opera che costasse sensibilmente meno di quella per cui detti sussidi sono già stati approvati".
LOCARNO - L'Unione Democratica di Centro (UDC) Ticino, sostenitore del referendum contro la Variante 95, si compiace per l'esito della votazione odierna: "Abbiamo sostenuto il referendum - spiega il partito - soprattutto per il rifiuto del Gover...

LOCARNO - L'Unione Democratica di Centro (UDC) Ticino, sostenitore del referendum contro la Variante 95, si compiace per l'esito della votazione odierna: "Abbiamo sostenuto il referendum - spiega il partito - soprattutto per il rifiuto del Governo di approfondire l’alternativa della variante Panoramica, che potrebbe costare ben 135 milioni in meno della ’95".

Se la Panoramica reggerà all’esito di un’analisi approfondita non lo si sa ancora, ma l'UDC ritiene di "un’arroganza inaccettabile" l’atteggiamento del Consiglio di Stato e della maggioranza del Gran Consiglio, che avevano respinto la proposta qualificandola come "progetto raffazzonato e giunto fuori tempo".

Secondo il partito, a questa arroganza ha risposto il popolo rifiutando il credito di progettazione di massima "che avrebbe dato irreversibilmente il via ad un investimento la cui ottimalità era lungi dall’essere provata".

L’esito della votazione obbliga ora Governo e Parlamento a chinarsi su altre alternative, "in particolare sulla 'Panoramica'", afferma l'UDC, "ma non necessariamente affossando la '95, se questa risulterà ottimale rispetto agli altri progetti esistenti". Il Popolo ha infatti detto 'no' al credito per questa progettazione, "ma nulla impedisce - secondo il partito - di interpellarlo di nuovo anche sulla variante 95, qualora le altre alternative non reggessero ad un esame approfondito".

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE