Cerca e trova immobili
Ticino

TICINO: MS Events, hostess e professionalità

Ms Events è una società giovane e dinamica. Il suo motto: " Affidandoci l'organizzazione dei vostri eventi ve ne assicurate la riuscita totale: il vostro evento resterà indimenticabile." Cos'è e com'è nata MS Events? Lo chiediamo alla direttrice, per la regione Ticino-Grigioni, Petra Peter.
f
TICINO: MS Events, hostess e professionalità
Ms Events è una società giovane e dinamica. Il suo motto: " Affidandoci l'organizzazione dei vostri eventi ve ne assicurate la riuscita totale: il vostro evento resterà indimenticabile." Cos'è e com'è nata MS Events? Lo chiediamo alla direttrice, per la regione Ticino-Grigioni, Petra Peter.
"MS Events - ci racconta Petra Peter - è un'agenzia di creazione di eventi con la specializzazione nel collocamento di hostess, sia ragazze che ragazzi, per le più svariate manifestazioni. La ditta è stata creata tre anni fa, a Losanna, due amiche...
"MS Events - ci racconta Petra Peter - è un'agenzia di creazione di eventi con la specializzazione nel collocamento di hostess, sia ragazze che ragazzi, per le più svariate manifestazioni. La ditta è stata creata tre anni fa, a Losanna, due amiche
. Io poi, esattamente un anno fa, ho deciso di raccogliere la sfida e di lanciare l'idea anche in Ticino."

...una sfida?
"Si, perché tra Losanna e Ginevra le occasioni per organizzare eventi sono moltissime. A Lugano, invece, la mentalità era da creare".

E' stata dura, all'inizio?
"Si, ho dovuto fare un "porta a porta" presso agenzie pubblicitarie, grandi ditte, banche, creatori di eventi, agenzie che organizzano manifestazioni ed Enti turistici di tutto il cantone. Piano piano le porte si sono aperte. La soddisfazione dei primi clienti e il passaparola hanno fatto il resto."

Quali i primi mandati?
"Io svolgevo lo stesso lavoro per una grande multinazionale, la Philipp Morris. Poi, nell'aprile 2000, ho deciso di lasciare la multinazionale per creare la filiale ticinese di MS Events. Il primo mandato ufficiale l'ho staccato il 9 aprile 2000 proprio con TicinOnline. Dopo questo sono seguiti contratti con l'Ortofrutticola, che abbiamo seguito per tutta l'estate sia in Ticino che nella Svizzera tedesca; con la Chupa Chups, con la quale siamo stati al Festival di Locarno e sulle piste di sci di St. Moritz. Inoltre abbiamo lavorato con diverse agenzie pubblicitarie e con la Manor. Sempre di più, inoltre, viene richiesta la nostra presenza in conferenze stampa, vernissages, casting e in fiere tipo Ticino Informatica o il Salone dell'auto di Ginevra."

...sulle piste?
"Si, dovevamo distribuire delle caramelline. Allora ho avuto l'idea di farlo sulle piste di sci."

Quali sono i compiti delle hostess di Ms Events?
"Hanno essenzialemnte due tipi di compiti. Uno è quello della "hostess classica": quindi accoglienza, distribuzione di materiale promozionale, accompagnamento di invitati e ragazza immagine. Oppure quello di "hostess promotrice", ragazze cioé che vengono formate per vendere il prodotto. In questi casi, le ragazze, oltre a essere carine, spigliate, spontanee ed educate devono anche avere una conoscenza approfondita del prodotto, questo per avere la credibilità necessaria a convincere le persone della bontà dell'offerta.
Ogni hostess o membro dello staff promozionale (animatore, autista, ecc.) è personalmente incontrato, istruito, formato e motivato al fine di assicurare un servizio professionale e di qualità."

Quante sono le hostess di Ms Events?
"Nel nostro book abbiamo circa 100 ragazze, per la maggior parte studentesse. Ma il pool di hostess con il quale lavoro regolarmente è composto da una trentina di ragazze."

Hostess, un lavoro facile, facile?
"Assolutamente. Noi siamo un'agenzia di hostess, non di modelle. Il nostro è un lavoro che, a volte, può essere anche molto duro, soprattutto quando bisogna promuovere un prodotto. Alle ragazze dico sempre che non sono solo delle ragazze immagine, ma che bisogna anche lavorare.
La mia carta vincente? Trovare delle ragazze carine con la giusta prontezza di spirito."

Quali sono i passi da compiere se volessi diventare un'hostess di Ms Events...
"Sono sempre felice quando ci sono nuove richieste. Chi è interessato può inviarmi un breve curriculm vitae e alcune fotografie. (MS Events, Via Sasselli 18, 6982 Agno (TI), Tel:+41/91/600 1546, oppure 079/620 64 82, peter_petra@hotmail.com)."

...ma io sono un ragazzo...
"Va bene. Gli uomini sono meno richiesti delle ragazze. Ma ne abbiamo comunque una decina. A volte ci vengono richiesti per promuovere un prodotto in coppia con una ragazza. I ragazzi mettono nel lavoro l'entusiamo che a volte manca alle ragazze e prendono molto a cuore il loro compito. Sono molto bravi."

Quanto costa una hostess?
"Per eventi di corta durata 40 franchi all'ora per ragazza. Se si tratta di un mandato su lungo periodo, facciamo dei forfait particolari".

Un'ultima domanda, Petra, quale sogno serbi nel casetto?
"Che l'attività prenda il volo. E poi, bé, l'idea alla quale pensiamo è quella di creare un ufficio nella Svizzera tedesca".

di Joe Pieracci

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE