Cerca e trova immobili
LUGANO

Palco ai giovani, il bilancio è esaltante

Vincono i Those Furious Flames
None
Palco ai giovani, il bilancio è esaltante
Vincono i Those Furious Flames
LUGANO - Grande successo. gli organizzatori della quattordicesima edizione di Palco ai Giovani sono più che soddisfatti. E hanno ragione di esserlo, vista la grande partecipazione di pubblico che ha riempito la piazza Manzoni. I 15 gruppi che ...

LUGANO - Grande successo. gli organizzatori della quattordicesima edizione di Palco ai Giovani sono più che soddisfatti. E hanno ragione di esserlo, vista la grande partecipazione di pubblico che ha riempito la piazza Manzoni.

I 15 gruppi che si sono esibiti hanno tutti dimostrato grandi capacità qualitative ed espressive. L'estate a Lugano inizia con il festival dei giovani. Giovani che hanno la possibilità di salire sul palco e dare il loro meglio.

I costi

Palco ai giovani costa all'incirca tra i 100.000 e i 110.000 franchi e il 65-70% delle spese - informano gli organizzatori - è coperto da diversi ricavi, tra cui gli sponsor. Manor e Swisslos giocano la parte del leone. Il resto dei costi è assunto dalla Città di Lugano e più precisamente dal Dicastero Giovani ed Eventi.

Le tre serate di musica tutta "ticinese" sono gratuite e l'atmosfera di festa e la qualità della musica offerta "hanno un valore infinitamente maggiore rispetto ai 5 franchi della mitica bevanda al luppolo".

Hanno vinto i Those Furious Flames

Grintosi, originali e travolgenti: sono le qualità emerse di questo gruppo punk & roll esibitosi giovedì sera che hanno permesso loro di imporsi. Il premio assegnato dai lettori di Extra è stato vinto dai Noen, gruppo popo rock, mentre la scelta della delegazione dell'open air di Monte Carasso è ricaduta sugli ABC - Against Babylon Corporation.

La giuria popolare ha premiato quindi i Those Furios Flames - che riceveranno 1.000 franchi - attraverso il sistema della media dei voti ricevuti rispetto al totale dei partecipanti per ogni serata.


La classifica

1° posto:  Those Furious Flames          Punk & Roll
2° posto:  ABC                                 Reggae
3° posto:  La Filarmonica di Pepe Nero  Rock
4° posto:  The Black Sheep Experience Rock
5° posto:  Mr. Lowa Man                    Hip Hop

Non va comunque dimenticato lo spettacolo offerto dagli altri gruppi ai quali Claudio Chiamparino, direttore del Dicastero Giovani ed eventi rivolge il suo ringraziamento: Adrenalina (Dark Rock), All Remains Insame (Trash Metalcore), Ciemme (Hip Hop), Fragmenta (Sonetti distorti), Noen (Pop Rock), Rapists (Rock’n’roll), The Flag (Blues Rock), The Guinnass (Rock), The V. AC. (Basement Rock), Zonasun (Raggae).

Anche i grandi nomi hanno contribuito a rendere ancora più speciale la serata. Giovedì Esa a.k.a El Presidente, artista hipo hop ha saputo regalare alla piazza un caldo vile in puro stile hipo, mentre venerdì sera è stata la volta di Titty Twister's Orchestra che ha infimamato una platea che nonostante la pioggia non ha rinunciato alla festa. Ciliegina sulla torta è stata la travolgente prova di Vinicio Capossela che ha trascinato la folla rimasta elettrizzata. "Una tra le migliori serate delle oltre quaranta finora vissute.

I ringraziamenti

Il Dicastero Giovani ed Eventi della Città di Lugano ringrazia anche i promotori dell'evento: Rete 3 presente in piazza con la diretta, Extra che ha dato ampio spazio alle band partecipanti e City Disc. Inoltre non si vuole dimenticare lo staff tecnico di K-sound e logistico di SOTELL per l'ottimo lavoro svolto. Infine un grazie all'amatissimo pubblico "per avere contribuito a rendere grande anche questa edizione di Palco ai Giovani.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE