Roche Maier di Stabio è l'imprenditore dell'anno

MENDRISIO - Roche Maier, ceo e figlio del fondatore della Assos of Switzerland Sa, con sede a Stabio, è stato eletto “imprenditore dell’anno”. Ieri ha infatti ricevuto a palazzo dei Congressi l'ambito premio offerto da Swiss Venture Club, organizzazione privata senza scopo di lucro, impegnata nel favorire le piccole e medie imprese attive nella Confederazione.
La Assos, fondata a Winterthur nel 1976 da Toni Maier-Moussa, è nota per aver proposto sul mercato il primo telaio per biciclette in carbonio, seguito dal primo tubo aerodinamico con profilo a goccia e dal primo manubrio al mondo a corno di bue. Nel 1977 ha lanciato
un'altra grande innovazione: i primi calzoncini da ciclismo in lycra. Oggi veste i maggiori campioni al mondo ma anche chi pratica sport nel tempo libero, realizzando tassi di crescita del 25 % annuo. Dal 1985 la ditta ha trasferito la sede a San Pietro Stabio, dove oggi lavorano 44 dipendenti.
La giuria del premio, composta da noti esponenti della scena economica del Cantone, ha avuto un compito non facile. Da una prima lista di aziende, sono state selezionate le seguenti sei finaliste: Albergo Losone di Losone, Assos of Switzerland SA di Stabio, Casram SA di Mezzovico, Datamars SA di Bedano, Lati di S. Antonino e Newave SA di Quartino. I membri della giuria hanno visitato le aziende, sottoponendo l'impresa e il suo management ad un esame approfondito. Molto diverse tra di loro, sia per settore di attività, sia per cifra d'affari, numero di collaboratori e anni di attività, sono comunque imprese che hanno dato importanti impulsi all'economia, non solo a livello locale, e contraddistinte da una forte voglia di riuscire.
Il secondo posto
Al secondo posto si è classificata la Newave di Quartino. Il premio, un viaggio di una settimana all'Entrepreneur Summit a Palms Springs, è offerto da Ernst & Young, ed è stato consegnato a Fillippo Marbach e Vllaznim Xhina, fondatori e direttori generali. Attiva dal 1993, la società progetta e produce gruppi di continuità (UPS), ossia dispositivi che garantiscono la continua fornitura di elettricità in caso di interruzioni alla rete. Negli ultimi anni l'azienda ha realizzato tassi di crescita molto superiori al mercato e prevede un fatturato di circa 40 milioni di franchi nel 2006. La società si situa fra le prime 11 o 12 a livello mondiale dei gruppi di continuità trifase e occupa ottime posizioni non solo in Svizzera, ma anche in Europa, in
Asia e in Medio Oriente. Tra i suoi clienti principali vi sono banche, assicurazioni, ferrovie e ditte di telecomunicazione. L'azienda occupa 75 collaboratori.
Il terzo posto
Il terzo premio, offerto dall'imprenditore Silvio Tarchini, consistente in una formazione manageriale organizzata dalla SUPSI, è stato assegnato all'albergo Losone di Losone, rappresentato dal direttore Diego Glaus.
Fondato nel 1954, l'albergo è oggi diretto da Diego Glaus, figlio dei fondatori. Da piccolo motel per famiglie, con arredamento molto spartano, l'infrastruttura, con il passare degli anni, è stata trasformata in un accogliente e originale albergo. La sua clientela è costituita prevalentemente da svizzeri tedeschi, anche se negli ultimi anni ha avuto grande successo l'offerta di ricevimenti di nozze anche per la clientela locale. Dal 2003 al 2006 è stato nominato "Miglior albergo svizzero per famiglie" dal giornale Sonntagszeitung.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!