Cerca e trova immobili
COLDRERIO

'La Passione di Coldrerio', una tradizione che resiste da più di sessant'anni

La sacra rappresentazione avrà luogo mercoledì 4 aprile, alle 21.
'La Passione di Coldrerio', una tradizione che resiste da più di sessant'anni
La sacra rappresentazione avrà luogo mercoledì 4 aprile, alle 21.
COLDRERIO - Nei giorni precedenti la Pasqua del 1945 un gruppo di ragazzi di Coldrerio, affascinati dalla ricorrenza delle Processioni storiche di Mendrisio, decide di ricostruire in zona Castello gli eventi della Passione. Nessuno di loro avreb...
COLDRERIO - Nei giorni precedenti la Pasqua del 1945 un gruppo di ragazzi di Coldrerio, affascinati dalla ricorrenza delle Processioni storiche di Mendrisio, decide di ricostruire in zona Castello gli eventi della Passione. Nessuno di loro avrebbe mai immaginato che da quel semplice e modesto tentativo sarebbe un giorno scaturita una delle più vive e sentite tradizioni del Mendrisiotto: "La Passione di Coldrerio".

L'iniziativa dei giovani del Castello acquisisce negli anni Sessanta il carattere di una vera e propria sacra rappresentazione: sul poggio naturale del Ciossetto va in scena per la prima volta la Crocifissione che, nel suo sobrio e tragico realismo, costituisce un unicum di rilievo nell'ambito degli eventi pasquali del Canton Ticino.

Nel 1971 don Pietro Bullani, allora novello parroco di Coldrerio, s'incarica di stendere un dialogo relativo al quadro della Crocifissione; negli anni successivi si occupa anche della redazione degli altri scenari, cogliendo dalle testimonianze evangeliche i momenti più espressivi: Processo civile davanti a Ponzio Pilato (1972), Processo religioso a Gesù, Rinnegamento di Pietro e Tradimento di Giuda (1976), Gesù davanti a Erode (1979), Passione e cattura di Gesù (1983).

'La Passione di Coldrerio' è stata rimodernata nel 2004: due nuove scene (Complotto nel Sinedrio e Arrivo all'orto dei Getsemani), una recitazione mimata con voci di professionisti alternate a interpretazioni spontanee, eseguita negli studi della RSI sotto la regia di Mino Müller e i diversi momenti musicali, calibrati e inseriti nei vari quadri e tra le diverse scene dal maestro Diego Fasolis, hanno contribuito a creare al Ciossetto un'atmosfera ricca di suggestioni.

Nel 2005, in occasione dei festeggiamenti del sessantesimo, si è realizzato il film “La Passione di Coldrerio” (della durata di 55 minuti) con la nuova colonna sonora sovrapposta a vecchie immagini e filmati d’archivio.

Nelle ultime edizioni gli attori hanno ulteriormente perfezionato con piccoli, ma importanti dettagli, la recitazione mimata lavorando con Federico Caprara, attore, regista e uomo di spettacolo, che vive a Coldrerio e con entusiasmo si è messo a disposizione offrendo preziosi suggerimenti che hanno reso la rappresentazione più verosimile e carica di emozione.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE