CHIASSO
Lettere dei bambini, la posta aiuta Babbo Natale
Gesù Bambino e Babbo Natale potranno nuovamente contare sul prezioso aiuto della Posta Svizzera

Foto d'archivio
Lettere dei bambini, la posta aiuta Babbo Natale
Gesù Bambino e Babbo Natale potranno nuovamente contare sul prezioso aiuto della Posta Svizzera
CHIASSO - Anche quest’anno la posta aiuterà volentieri a rispondere alle migliaia di lettere inviate dai bambini per Natale. La Posta è lieta di assumersi questo piacevole incarico: l’ormai collaudato team della Posta sar...
CHIASSO -
Anche quest’anno la posta aiuterà volentieri a rispondere alle migliaia di lettere inviate dai bambini per Natale. La Posta è lieta di assumersi questo piacevole incarico: l’ormai collaudato team della Posta sarà a disposizione sino a fine anno per ricercare gli indirizzi esatti dei bambini e inviare loro una risposta accompagnata da un piccolo omaggio. Lo scorso anno, Gesù Bambino e Babbo Natale hanno inviato ben 16’124 risposte ai bambini che avevano scritto loro una lettera.
Il periodo delle Feste si avvicina ed i bambini pregustano già le gioie del Natale. Anche la Posta si prepara a rendere più piacevole il Natale ai bambini, contribuendo ad esaudire i loro desideri natalizi Infatti anche quest’anno essa inoltra tutte le lettere indirizzata a Gesù Bambino o a Babbo Natale ai cinque collaboratori postali della succursale "Gesù Bambino e Babbo Natale” di Chiasso. In tal modo, le lettere dei bambini che recano indirizzi fantasiosi come «Gesù Bambino. Via delle stelle. Paradiso», «Liebes Christkind im Rimmel» o «Père Nol, pòle Nord» possono raggiungere la filiale svizzera dell’ufficio postale di Santa Claus, che si trova nella località finlandese di Rovaniemi Da oltre 50 anni, le lettere che nel gergo postale sono considerate «non recapitabili» non vengono più stampigliate con la dicitura «destinatario sconosciuto» ma lette dal team "Gesù Bambino e Babbo Natale”, spartite per lingua e — se la qualità dell’indirizzo del mittente lo consente — ricevono una bella risposta accompagnata da un piccolo omaggio.
Lo scorso anno gli assistenti di Gesù Bambino e Babbo Natale hanno ricevuto ben 17200 lettere scritte da bambini che chiedevano un regalo natalizio La maggior parte di esse proveniva dalla Romandia, seguite da quelle dei piccoli ticinesi e da quelle inviate dalla Svizzera tedesca 260 lettere provenivano addirittura dall’estero Quindi al mondo ci sono sempre più bambini che credono che Babbo Natale viva nel paese delle Alpi innevate e dei boschi d’abeti.
Il team natalizio della Posta risponde al maggior numero di lettere possibile
I postini di Babbo Natale fanno di tutto per rispondere ad ogni lettera ricevuta. Ma questo non è sempre possibile: a volte non figura il mittente, oppure le indicazioni sono insufficienti. Tuttavia nel 2005 è stato possibile rispondere a 16124 bambini, vale a dire al 93% circa delle lettere ricevute, una percentuale considerevole. Solo il 7% delle missive conteneva dati talmente scarsi sul mittente da costringere il team natalizio, seppur a malincuore, a rinunciare all’invio di una risposta.
Eppure il team di Chiasso non si ferma davanti a nulla. E grande è la sua gioia nel ricevere tutte queste letterine, spesso accompagnate da disegni, collage e piccoli presenti come ciucci, automobiline o caramelle. Le risposte a tale dolce corrispondenza sono firmate da Gesù Bambino o da Babbo Natale, che scrivono in una delle quattro lingue nazionali o in inglese e anche quest’anno vi allegano un piccolo omaggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!