Senza esito le ricerche dell'alpinista ticinese Franco Dellatorre disperso in Patagonia

CLARO - Continuano le ricerche dell'alpinista ticinese Franco Dellatorre disperso in un ghiacciaio della Patagonia, dove si trovava per scalare una vetta locale in compagnia di un altro alpinista. Le operazioni di salvataggio risultano alquanto difficoltose e finora, nonostante le ricerche, non è stato possibile individuare l'alpinista.
Franco Dellatorre, originario di Claro, si trovava sul monte El Arco insieme a un altro ticinese, Geo Dotta. Entrambi si erano annunciati lo scorso 27 ottobre alle autorità cilene dichiarando l'intenzione di scalare l'area del ghiacciaio Steffens. Una scalata non priva di difficoltà che però non ha spaventato i due alpinisti. L'allarme dell'incidente è scattato sabato dopo che Geo Dotta ha contattato con un telefono satellitare la Svizzera chiedendo di avvisare le autorità cilene che Dellatorre era precipitato in un crepaccio molto profondo. Geo Dotta è stato raggiunto dai soccorritori nelle prime ore di domenica mattina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!