Cerca e trova immobili
Ticino

VALLE BEDRETTO: Valanga mortale

Una valanga si è staccata domenica verso mezzogiorno sopra il paese di Bedretto nella zona della Capanna Pian Secco-Pizzo Rotondo, a circa 1900 metri di quota. I soccorritori hanno già estratto il cadavere di una persona e la polizia parla di altri 2 dispersi.
foto 1
VALLE BEDRETTO: Valanga mortale
Una valanga si è staccata domenica verso mezzogiorno sopra il paese di Bedretto nella zona della Capanna Pian Secco-Pizzo Rotondo, a circa 1900 metri di quota. I soccorritori hanno già estratto il cadavere di una persona e la polizia parla di altri 2 dispersi.
L’allarme è scattato attorno a mezzogiorno. Una slavina si è staccata sopra il Paese di Bedretto, nella zona fra la capanna Pian Secco e il Pizzo Rotondo, a quota 1900 metri. I soccorritori hanno già estratto il cadavere di una persona e la poli...
L’allarme è scattato attorno a mezzogiorno. Una slavina si è staccata sopra il Paese di Bedretto, nella zona fra la capanna Pian Secco e il Pizzo Rotondo, a quota 1900 metri. I soccorritori hanno già estratto il cadavere di una persona e la polizia parla di altri 2 dispersi (in base agli oggetti trovati). Sembra si tratti di una comitiva di escursionisti svizzero tedeschi, che stavano sciando fuori pista con le pelli di foca. I bollettini emessi dall’Istituto per il controllo delle valanghe di Davos per oggi annunciava un moderato pericolo (grado 3 nella scala europea che ne conta 5). La massa di neve si è fermata in alto e non ha raggiunto case.

Il centro manutenzione strade di Airolo è stato trasformato in base operativa per il coordinamento delle operazioni di soccorso. Operazioni che coinvolgono un ingente numero di uomini (REGA, CAS e polizia cantonale). Anche il primo cadavere recuperato si trova già ad Airolo.

Secondo Meteo Svizzera Locarno Monti nell’ultima settimana sulle Alpi localmente è caduto oltre un metro di neve fresca.. Notevole il rialzo delle temperature a 2000 metri. Fra ieri ed oggi la colonnina del mercurio è salita dai –3 ai +3 gradi.

Nella foto il fronte della valanga con i soccorritori in azione con un elicottero.

di Valeria Zanolli – Ti-Press 2001

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE