Palazzo Mantegazza apre le porte

Conferenza stampa per presentare l'edificio ormai a tetto. I lavori si concluderanno a fine 2008. E già si annunciano inquilini VIP.
Conferenza stampa per presentare l'edificio ormai a tetto. I lavori si concluderanno a fine 2008. E già si annunciano inquilini VIP.
Così stamattina in conferenza stampa Giampiero Camponovo, l'architetto a capo del progetto.
Ecco alcuni dati del Palazzo fatto costruire dai ricchi imprenditori luganesi Sergio e Geo Mantegazza: conta 16 piani (5 sotterranei e 11 fuori terra), l'altezza è di 35.50 metri, la struttura raggiunge 127'500 mc complessivi e sono stati impiegati 3'400'000 Kg di acciaio e di 21’500 mc di calcestruzzo.
"Queste poche cifre - ha precisato ancora Camponovo - indicano che il Palazzo Mantegazza è sicuramente una grande opera che fa onore alle nostre maestranze. E la piccola cerimonia di oggi vuole essere un omaggio dovuto a tutti quanti hanno operato per una realizzazione che, a detta dei membri della Swiss Engineering Consulting in visita in cantiere, è attualmente la maggior costruzione privata in Svizzera".
"Abbiamo colto l'occasione di avere questo terreno disponibile per lasciare un segno, di noi Mantegazza, a Lugano, la città dove siamo nati", ha spiegato da parte sua Sergio.








Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!