Cerca e trova immobili
LUGANO

Palazzo Mantegazza apre le porte

Conferenza stampa per presentare l'edificio ormai a tetto. I lavori si concluderanno a fine 2008. E già si annunciano inquilini VIP.
None
Palazzo Mantegazza apre le porte
Conferenza stampa per presentare l'edificio ormai a tetto. I lavori si concluderanno a fine 2008. E già si annunciano inquilini VIP.
LUGANO - "Un ferragosto, al di là dei significati che si vogliono attribuire alla parola stessa o alla ricerca delle origini della tradizione, è indubbiamente la festa di chi ha contribuito fisicamente o intellettualmente a portare a tetto l...
LUGANO - "Un ferragosto, al di là dei significati che si vogliono attribuire alla parola stessa o alla ricerca delle origini della tradizione, è indubbiamente la festa di chi ha contribuito fisicamente o intellettualmente a portare a tetto l’edificio".

Così stamattina in conferenza stampa Giampiero Camponovo, l'architetto a capo del progetto.

Ecco alcuni dati del Palazzo fatto costruire dai ricchi imprenditori luganesi Sergio e Geo Mantegazza: conta 16 piani (5 sotterranei e 11 fuori terra), l'altezza è di 35.50 metri, la struttura raggiunge 127'500 mc complessivi e sono stati impiegati 3'400'000 Kg di acciaio e di 21’500 mc di calcestruzzo.

"Queste poche cifre - ha precisato ancora Camponovo - indicano che il Palazzo Mantegazza è sicuramente una grande opera che fa onore alle nostre maestranze. E la piccola cerimonia di oggi vuole essere un omaggio dovuto a tutti quanti hanno operato per una realizzazione che, a detta dei membri della Swiss Engineering Consulting in visita in cantiere, è attualmente la maggior costruzione privata in Svizzera".

"Abbiamo colto l'occasione di avere questo terreno disponibile per lasciare un segno, di noi Mantegazza, a Lugano, la città dove siamo nati", ha spiegato da parte sua Sergio. 

Un segno che piace, visto che a quanto pare alcuni tra i più lussuosi appartamenti del Palazzo, che sarà pronto per la fine del 2008, sembra siano finiti nelle mire anche di VIP. Inquilini famosi? "Ce ne sono - ha confermato Sergio Mantegazza - ma sarebbe indiscreto fare dei nomi".
 
RED
 
 
 
 
 
 
 
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE