Cerca e trova immobili
LUGANO

Presentata la nuova corporate identity della BSI

L’evoluzione di un marchio per consolidare specializzazione, professionalità e innovazione di una banca di antica tradizione
Foto d'archivio
Presentata la nuova corporate identity della BSI
L’evoluzione di un marchio per consolidare specializzazione, professionalità e innovazione di una banca di antica tradizione
LUGANO – La banca BSI di Lugano ha presentato ufficialmente la sua nuova identità aziendale: una nuova ‘immagine’ del Gruppo BSI che esprime visivamente i valori fondamentali dell’Istituto di gestione patrimoniale che fa parte del Grupp...

LUGANO – La banca BSI di Lugano ha presentato ufficialmente la sua nuova identità aziendale: una nuova ‘immagine’ del Gruppo BSI che esprime visivamente i valori fondamentali dell’Istituto di gestione patrimoniale che fa parte del Gruppo Assicurazioni Generali e che riafferma l’orientamento di BSI nel porre al centro della sua offerta di prestazioni e servizi le necessità del cliente, adattando costantemente processi e strutture organizzative a questa filosofia aziendale come dimostrato dalla recente fase di riassetto strategico.

Le linee più moderne e snelle del nuovo logo dimostrano che BSI prosegue con convinzione il suo cammino d'innovazione nel segno della tradizione. Il nero tendente al blu del nuovo marchio è sinonimo della solidità, della sicurezza, della riservatezza dell’istituto bancario ticinese. Il rosso che spunta vivace sulla “i” è metafora di tutti quegli aspetti più emotivi che caratterizzano e al tempo stesso differenziano BSI: la predilezione per la cultura, l’arte e la musica, il saper affrontare sempre nuove sfide e quella relazione leale e diretta che riesce a creare con i propri clienti, sinonimo di trasparenza e dinamismo, rappresentata dalla “i” che ruota.

L'obiettivo è di conferire alla corporate identity una chiara identificazione presso il target di riferimento della banca e dalla volontà di sottolineare, anche attraverso il marchio, attentamente calibrato nelle sue varie declinazioni, i valori distintivi di professionalità e competenza specifica, innovazione di prodotto e processo, serietà e affidabilità, centralità del cliente e costante vicinanza alle sue esigenze.

L’elemento visuale chiave che rappresenta l’essere e l’operare dell’Istituto è l’immagine del violino BSI, ex Isaac Stern ex Panette Guarneri del Gesù 1737 declinata in varie forme e contesti. Il violino, infatti, è emozione, passione, creatività, stile, e sofisticazione, è un oggetto prezioso del quale prendersi cura e da trasmettere di generazione in generazione. Nel contempo racchiude al proprio interno elementi razionali quali i materiali pregiati, la tecnica, la tradizione, la competenza, la nitida chiarezza e la stabilità. L’impegno culturale e la relazione con il cliente sono i temi fotografici che affiancano il violino e che riflettono la condivisione delle passioni e degli interessi con il cliente.

Il nuovo marchio riflette un’immagine unitaria, coesa e forte anche per le società affiliate e, in parallelo, l’affermazione di BSI quale istituto bancario di Private Banking svizzero che si distingue per la costante ricerca di performance finanziarie, per la partecipazione culturale e sociale, per la visione ampia e articolata, per l’impulso nell’operare e per la fiducia che sa offrire ai propri clienti.

BSI è un gruppo bancario internazionale che rivela da sempre una spiccata propensione all’innovazione e al cambiamento, una banca che, nel pieno rispetto delle proprie radici e dei valori di base sui quali ha fondato un processo di sviluppo iniziato oltre centotrenta anni fa e che le hanno meritato una posizione di punta nei mercati di riferimento, si distingue, ora più che mai, per un grande dinamismo e una concreta voglia di crescere.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE