Erotik Markt, il Cantone dà ragione al Municipio e respinge il ricorso

MENDRISIO - Sull'Erotik Markt il Cantone dà ragione al Municipio di Mendrisio. Il Consiglio di Stato ( CdS) ha infatti respinto il ricorso presentato da Joseph Zehnder, il proprietario dello stabile in zona San Martino e dalla Treasure Island Trading Ag, la società che è intenzionata ad aprire un negozio di articoli erotici nello stabile dell'ex mobilificio Pfister.
Motivo del no del Cantone: ci vuole una domanda di costruzione. Senza questa domanda non sarà mai possibile aprire il negozio. Patrick Stöckli ritiene però di non doverla presentare in quanto si tratterebbe solo di un semplice passaggio di consegne tra esercizi commerciali, senza alcun cambiamento di destinazione dell’immobile.
Ma veniamo alla decisione del Cantone che in un documento datato 7 febbraio scrive: "L’unico modo per poter correttamente e seriamente valutare l’impatto della prevista nuova attività nella zona che ci occupa rispettivamente per poter valutare se effettivamente, come sostenuto dai ricorrenti, la nuova attività non è tale da provocare un cambiamento di destinazione è, all’evidenza, la presentazione di una completa domanda di costruzione".
Una presentazione. Precisa il Cantone, che si impone anche nel caso in cui "vi sia dubbio in merito ad un eventuale cambiamento di destinazione".
"Accertata la necessità di presentare una domanda di costruzione onde poter compiutamente valutare la situazione -scrive ancora il Cantone - si dovrà osservare come l’insediamento della nuova attività senza preventiva autorizzazione potrebbe pregiudicare interessi pubblici e privati preponderanti".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!