Cerca e trova immobili
PORLEZZA

Un volo turistico si trasforma in tragedia: precipita un elicottero, sei morti

Un volo turistico si trasforma in tragedia: precipita un elicottero, sei morti
PORLEZZA - È finito tragicamente un volo turistico di un quarto d'ora in elicottero per osservare dall'alto la festa della zootecnia, che si tiene nella zona di Porlezza, un comune montano chiamato Carlazzo a una quarantina di chilometri da Com...

PORLEZZA - È finito tragicamente un volo turistico di un quarto d'ora in elicottero per osservare dall'alto la festa della zootecnia, che si tiene nella zona di Porlezza, un comune montano chiamato Carlazzo a una quarantina di chilometri da Como, proprio ai margini del lago di Lugano: sono morti cinque passeggeri e il pilota, un quarantenne di San Fedele d'Intelvi (ma lavorava come meccanico in Ticino), considerato esperto di volo. Dai documenti ritrovati si è risaliti a Elena Panatti, 39 anni di Porlezza, a Fabio Fossati, 41 anni di Menaggio e al 46enne Piero Carminati. Tutti residenti nel comasco e che si erano recati alla fiera del bestiame. A rendere noti i nomi è la compagnia dei carabinieri di Menaggio che ancora attende le verifiche da parte dei familiari.

L'elicottero apparteneva all'Elitellina, una compagnia privata. A bordo vi erano tre uomini e tre donne. In occasione della festa, erano stati organizzati brevi voli turistici, a cui hanno aderito alcuni dei partecipanti. Intorno alle 15:00, il dramma: l'elicottero è precipitato in località Piano di Porlezza, che si trova nel territorio comunale di Carlazzo. Lo schianto è avvenuto in un prato di un'oasi protetta.

Per quanto riguarda le cause si ipotizza un urto contro i cavi di una teleferica per il trasporto legname e non si esclude che vi possano essere stati problemi di sovraccarico.

ATS/RED
 
Foto a lato Ti Press e Foto Real Press/Tona
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE