Regolamento cantonale per i posteggi privati

L’adozione del Regolamento è prevista dall'articolo 31a della Legge cantonale di applicazione della legge federale sulla pianificazione del territorio del 23 maggio 1990 (LALPT), approvato dal Gran Consiglio nel 2003. La nuova normativa - che tiene conto del Rapporto della Commissione consultiva del Consiglio di Stato - definisce una politica coordinata dello stazionamento per l’insieme dei Comuni e rende operativi i principi contenuti nei Piani regionali dei trasporti. Esso introduce il principio del dimensionamento dei posteggi (tranne quelli destinati alle abitazioni) in funzione della qualità del servizio di trasporto pubblico.
Si applica a 75 Comuni, nei quali sono abrogate le norme di applicazione dei piani regolatori (NAPR) relative alla determinazione del fabbisogno di posteggi privati; restano per contro pienamente in vigore le NAPR relative agli altri aspetti della regolamentazione dei posteggi, quali ad esempio dimensioni, disposizione degli accessi alle aree pubbliche, contributi sostitutivi, ecc.
Nei prossimi mesi, i Servizi competenti del Dipartimento del territorio, trasmetteranno ai 75 Comuni interessati dal Regolamento le indicazioni specifiche relative alle nuove normative e i dati sulla qualità del trasporto pubblico. Sarà inoltre fornita la necessaria collaborazione per l’elaborazione di piani tecnici.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!