Cerca e trova immobili
LUGANO

Mauro Baranzini nuovo decano della facoltà di scienze economiche dell'USI

Ti Press
Mauro Baranzini nuovo decano della facoltà di scienze economiche dell'USI
LUGANO  -Nella sua ultima riunione il Consiglio della facoltà di Scienze economiche dell'USI ha eletto il prof. Mauro Baranzini quale Decano per il biennio 2005-2007. Il nuovo Decano entrerà in carica il primo ottobre prossim...

LUGANO  -Nella sua ultima riunione il Consiglio della facoltà di Scienze economiche dell'USI ha eletto il prof. Mauro Baranzini quale Decano per il biennio 2005-2007. Il nuovo Decano entrerà in carica il primo ottobre prossimo e sostituirà il prof. Giovanni Barone-Adesi giunto al termine del suo secondo mandato biennale.

Mauro Baranzini è professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana. Ha ottenuto la licenza e il dottorato all’Università di Friborgo e il titolo di Master e di dottore in economia (M.A. e D. Phil.) all’Università di Oxford. Dal 1975 al 1985 è stato lecturer and director of studies in economics (docente e direttore degli studi in economia) al Queen´s College dell´Università di Oxford. Dal 1987 al 1997, è stato professore ordinario di Economia politica all´Università di Verona e, dal 1994 al 1997, membro del Comitato scientifico ordinatore delle Facoltà di Lugano dell´USI. Ha svolto progetti di ricerca in prestigiose università degli Stati Uniti (Harvard, Berkeley, Massachusetts Institute of Technology, Stanford). Ha attualmente in corso un importante progetto di ricerca sull´insegnamento dell´economia al King´s College di Cambridge dal 1945 al 1975 dove lavora periodicamente. Ha pubblicato volumi presso la Oxford University Press, la Cambridge University Press, Macmillan, Blackwell e Routledge, nel campo della macro-economia, della distribuzione del reddito e dell´accumulazione del capitale.
È membro di diverse Commissioni scientifiche internazionali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE