Mauro Baranzini nuovo decano della facoltà di scienze economiche dell'USI

LUGANO -Nella sua ultima riunione il Consiglio della facoltà di Scienze economiche dell'USI ha eletto il prof. Mauro Baranzini quale Decano per il biennio 2005-2007. Il nuovo Decano entrerà in carica il primo ottobre prossimo e sostituirà il prof. Giovanni Barone-Adesi giunto al termine del suo secondo mandato biennale.
Mauro Baranzini è professore ordinario di Economia politica alla facoltà di Scienze economiche dellUniversità della Svizzera Italiana. Ha ottenuto la licenza e il dottorato allUniversità di Friborgo e il titolo di Master e di dottore in economia (M.A. e D. Phil.) allUniversità di Oxford. Dal 1975 al 1985 è stato lecturer and director of studies in economics (docente e direttore degli studi in economia) al Queen´s College dell´Università di Oxford. Dal 1987 al 1997, è stato professore ordinario di Economia politica all´Università di Verona e, dal 1994 al 1997, membro del Comitato scientifico ordinatore delle Facoltà di Lugano dell´USI. Ha svolto progetti di ricerca in prestigiose università degli Stati Uniti (Harvard, Berkeley, Massachusetts Institute of Technology, Stanford). Ha attualmente in corso un importante progetto di ricerca sull´insegnamento dell´economia al King´s College di Cambridge dal 1945 al 1975 dove lavora periodicamente. Ha pubblicato volumi presso la Oxford University Press, la Cambridge University Press, Macmillan, Blackwell e Routledge, nel campo della macro-economia, della distribuzione del reddito e dell´accumulazione del capitale.
È membro di diverse Commissioni scientifiche internazionali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!