Sicufone, un cellulare per gli anziani

BERNA - Si chiama Secufone, uno speciale cellulare progettato appositamente per l'uso degli anziani. Semplificato, il nuovo telefonino, combina funzionalità voce e funzioni di emergenza e assistenza.Ideato dall'olandese Faesse, è prodotto dalla società svizzera Precisa AG.
Design a barra e display TFT a colori, il Secufone pesa 160 grammi, misura 66x139x24.8 mm e non ha una tastiera numerica. Il telefono si comanda tramite 4 bottoni posti nella parte frontale: servono per richiamare i numeri memorizzati in rubrica e far partire la chiamata. Il tasto rosso posto di fianco all'antenna può essere utilizzato in caso di emergenza per chiamare il centro assistenza di Secufone.
Nella memoria del telefono c'è spazio per 60 numeri principali (nome, numero e 24 foto) e 200 numeri secondari (solo nome e numero). I dati e le foto possono essere inserite collegando il telefono al personal computer tramite il cavo USB in dotazione.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!