Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Nasce il sito "Elezioni comunali 2004"

Il 4 aprile 2004 i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per il rinnovo dei Municipi e dei Consigli Comunali dei Comuni del Cantone Ticino.
Nasce il sito "Elezioni comunali 2004"
Il 4 aprile 2004 i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per il rinnovo dei Municipi e dei Consigli Comunali dei Comuni del Cantone Ticino.
BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato il nuovo sito web sulle elezioni comunali 2004. Esso completa l’informazione sulle procedure elettorali e raccoglie le indicazioni riguardanti il rinnovo dei poteri comunali che s...
BELLINZONA - Il Dipartimento delle istituzioni ha pubblicato il
. Esso completa l’informazione sulle procedure elettorali e raccoglie le indicazioni riguardanti il rinnovo dei poteri comunali che si terrà il 4 aprile 2004.

Dopo le informazioni rivolte principalmente ai Comuni (pubblicate la settimana scorsa), ora è la volta di quelle dedicate ai cittadini interessati a comprendere come avvengono le elezioni. Il testo spiega in maniera semplice ma completa i diversi aspetti che riguardano l’organizzazione delle elezioni comunali e le modalità dell’esercizio del diritto di voto.

Il sito si compone di 7 sezioni (basi legali, diritto di voto, candidature, liste, il voto, spoglio delle schede e risultati) e offre un’ampia panoramica sull’appuntamento elettorale a livello comunale.

La sezione "Candidature" ospita tutte le informazioni riguardanti obbligatorietà e denominazione delle candidature, la presentazione delle candidature con i modelli, i proponenti, la cauzione da depositare, l’esame delle candidature, la rinuncia della candidatura, il ritiro e non da ultimo l’utilissimo scadenzario che definisce le date e gli orari di ogni evento.

Nella sezione "Il voto" si possono trovare le indicazioni su come si vota, gli orari di voto, le agevolazioni di voto, ecc..

Il sito offre anche l’opportunità di capire per mezzo di esempi come sono calcolate le ripartizioni dei seggi per i Municipi e per i Consigli comunali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE