Nasce il sito "Elezioni comunali 2004"
Il 4 aprile 2004 i cittadini ticinesi sono chiamati alle urne per il rinnovo dei Municipi e dei Consigli Comunali dei Comuni del Cantone Ticino.
Dopo le informazioni rivolte principalmente ai Comuni (pubblicate la settimana scorsa), ora è la volta di quelle dedicate ai cittadini interessati a comprendere come avvengono le elezioni. Il testo spiega in maniera semplice ma completa i diversi aspetti che riguardano lorganizzazione delle elezioni comunali e le modalità dellesercizio del diritto di voto.
Il sito si compone di 7 sezioni (basi legali, diritto di voto, candidature, liste, il voto, spoglio delle schede e risultati) e offre unampia panoramica sullappuntamento elettorale a livello comunale.
La sezione "Candidature" ospita tutte le informazioni riguardanti obbligatorietà e denominazione delle candidature, la presentazione delle candidature con i modelli, i proponenti, la cauzione da depositare, lesame delle candidature, la rinuncia della candidatura, il ritiro e non da ultimo lutilissimo scadenzario che definisce le date e gli orari di ogni evento.
Nella sezione "Il voto" si possono trovare le indicazioni su come si vota, gli orari di voto, le agevolazioni di voto, ecc..
Il sito offre anche lopportunità di capire per mezzo di esempi come sono calcolate le ripartizioni dei seggi per i Municipi e per i Consigli comunali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!