Cercasi segretaria per studio medico, dialetto "costituisce titolo preferenziale"

Quando è stato pubblicato il bando di concorso relativo ad assunzioni per il nostro ufficio, non era richiesta la conoscenza del dialetto. Ciò nonostante i candidati che lo sapevano parlare e comprendere perfettamente, avevano un atout, ci ha detto al telefono Lurà.
Spesso ci dimentichiamo che quasi esclusivamente con questa lingua (sì perché di lingua a tutti gli effetti si tratta, una lingua viva ed in continua evoluzione, che acquisisce neologismi e dimentica termini obsoleti come qualsiasi altro idioma) comunica ancora oggi una buona fetta di popolazione ticinese, quella degli anziani, per non parlare di chi vive nelle valli più discoste. E, nel mondo della sanità, dove ho lavorato come soccorritore volontario per 17 anni, la conocenza del dialetto può davvero aiutare. Immaginate di soccorrere un anziano che abitualmente parla dialetto; comunicare con lui allo stesso modo aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia e famigliarità in una situazione di emergenza".
D'altra parte che si sia di fronte ad una riscoperta del dialetto lo testimoniano anche il successo delle diverse trasmissioni della TSI, di Teleticino e di Telelombardia, la popolarità del cabaret della Svizzera italiana ed il successo di vendite dei dischi di Davide van De Sfroos.
di Valeria Zanolli




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!