Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Cercasi segretaria per studio medico, dialetto "costituisce titolo preferenziale"

Franco Lurà - foto Ti Press
Cercasi segretaria per studio medico, dialetto "costituisce titolo preferenziale"
BELLINZONA - Il dialetto? Una lingua viva anche in Ticino. Lo conferma quanto letto, venerdì scorso, su un quotidiano, rubrica offerte di lavoro. Si tratta di un'inserzione che ci ha fatto sorridere divertiti. Se di primo acchito, infatti, ...
BELLINZONA - Il dialetto? Una lingua viva anche in Ticino. Lo conferma quanto letto, venerdì scorso, su un quotidiano, rubrica offerte di lavoro. Si tratta di un'inserzione che ci ha fatto sorridere divertiti. Se di primo acchito, infatti, può sembrare un annuncio particolare, forse discriminatorio, è bastata una telefonata a Franco Lurà, direttore del centro di dialettologia ed etnografia di Bellinzona, per scoprire che dietro alla dicitura “
cercasi segretaria per studio medico (...), la conoscenza del dialetto ticinese costituirà titolo preferenzi
ale” chiede spazio una realtà ticinese spesso dimenticata.

“Quando è stato pubblicato il bando di concorso relativo ad assunzioni per il nostro ufficio, non era richiesta la conoscenza del dialetto. Ciò nonostante i candidati che lo sapevano parlare e comprendere perfettamente, avevano un atout”, ci ha detto al telefono Lurà.

“Spesso ci dimentichiamo che quasi esclusivamente con questa “lingua” (sì perché di lingua a tutti gli effetti si tratta, una lingua viva ed in continua evoluzione, che acquisisce neologismi e dimentica termini obsoleti come qualsiasi altro idioma) comunica ancora oggi una buona fetta di popolazione ticinese, quella degli anziani, per non parlare di chi vive nelle valli più discoste. E, nel mondo della sanità, dove ho lavorato come soccorritore volontario per 17 anni, la conocenza del dialetto può davvero aiutare. Immaginate di soccorrere un anziano che abitualmente parla dialetto; comunicare con lui allo stesso modo aiuta ad instaurare un rapporto di fiducia e famigliarità in una situazione di emergenza".

D'altra parte che si sia di fronte ad una riscoperta del dialetto lo testimoniano anche il successo delle diverse trasmissioni della TSI, di Teleticino e di Telelombardia, la popolarità del cabaret della Svizzera italiana ed il successo di vendite dei dischi di Davide van De Sfroos.

di Valeria Zanolli

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE