Ticino
ARTE: Pittori tra Brera e il Canton Ticino nell’800
Dal 14 settembre alla Pinacoteca Züst di Rancate spazio alle tele 800tesche degli artisti di Brera.

Domenico Induno, Una ragazza che fa il conto della spesa, 1862
ARTE: Pittori tra Brera e il Canton Ticino nell’800
Dal 14 settembre alla Pinacoteca Züst di Rancate spazio alle tele 800tesche degli artisti di Brera.
La rassegna, curata da Maria Angela Previtera e Sergio Rebora e coordinata da Mariangela Agliati, si svilupperà attraverso settanta opere circa suddivise in sezioni tematiche, dai soggetti storico-letterari dell’età romantica alle scene di genere...
La rassegna, curata da Maria Angela Previtera e Sergio Rebora e coordinata da Mariangela Agliati, si svilupperà attraverso settanta opere circa suddivise in sezioni tematiche, dai soggetti storico-letterari dell’età romantica alle scene di genere, dai ritratti alle vedute prospettiche ai paesaggi: per la maggior parte dei casi, si tratta degli stessi dipinti presentati dagli artisti alle rassegne di Brera e ai concorsi di fondazione. Saranno inoltre proposti alcuni confronti particolarmente significativi con i maestri attraverso una selezione esemplificativa di opere a confronto, tra cui Luigi Sabatelli, Giuseppe Bertini, Giuseppe Mentessi e Francesco Hayez, di cui sarà presente uno dei capolavori, La vendetta di una rivale (1851) non più esposto al pubblico dagli anni Trenta.Una sezione a parte comprenderà invece una campionatura dei disegni realizzati dagli artisti ticinesi in Accademia nell'ambito dei concorsi, opere poco note e solo recentemente recuperate all'interno del patrimonio artistico delle collezioni braidensi. Le opere sono state individuate tra quelle appartenenti alle collezioni della Galleria d'Arte Moderna di Milano, della Pinacoteca e dell'Accademia di Brera, della Galleria d’Arte Moderna di Genova, del Museo Civico di Pistoia, dei Musei Civici di Lecco, della Pinacoteca Züst di Rancate, del Museo della Città di Lugano, del Museo Cantonale di Lugano, del Museo Vela di Ligornetto, del Museo d’Arte di Mendrisio, oltre che in numerose raccolte private. Un apporto sostanziale è stato inoltre fornito dall’Istituto di Storia e di Teoria dell'arte dell'Accademia di Brera.La mostra sarà accompagnata da un volume edito da Electa, introdotto da Andrea Emiliani, composto dai testi di Sergio Rebora, Maria Angela Previtera e Francesca Valli, dal catalogo delle opere esposte curato da Lucia Pini e dal ricco regesto ordinato da Carlo Migliavacca, nel quale saranno ricostruiti i curricula accademici ed espositivi degli artisti ticinesi a Brera nel XIX secolo.
La mostra, che si inaugura giovedì 14 settembre alle ore 18, resterà aperta fino al 26 novembre tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Il piccolo borgo di Rancate si trova a pochi chilometri dai valichi di Bizzarone (Como) e del Gaggiolo (Varese), presso Mendrisio. Percorrendo l’autostrada Milano-Lugano si esce a Mendrisio: prendendo la prima strada a destra e mantenendo sempre la destra si giunge in poco più di 1 km nel centro di Rancate. La Pinacoteca è all’inizio della piazza della Chiesa Parrocchiale, alla sinistra della strada.
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!