Cerca e trova immobili
TICINO

Polizia ed inseguimenti, ecco come funziona

Ieri a Lumino la polizia ha fermato, dopo un inseguimento in macchina, due sospetti. ll commissario Mario Ritter ci spiega come funziona un inseguimento.
In Blues Brothers alcuni tra gli inseguimenti più spettacolari della storia del cinema
Polizia ed inseguimenti, ecco come funziona
Ieri a Lumino la polizia ha fermato, dopo un inseguimento in macchina, due sospetti. ll commissario Mario Ritter ci spiega come funziona un inseguimento.
Volante uno a volante due. Così dicono nei film. E poi una sgommata, la sirena, e via ad inseguire i malviventi per le strade di San Francisco tra salti, bancarelle e passanti che volano di quà e di la e scontri a non finire. Anche i p...
Volante uno a volante due. Così dicono nei film. E poi una sgommata, la sirena, e via ad inseguire i malviventi per le strade di San Francisco tra salti, bancarelle e passanti che volano di quà e di la e scontri a non finire. Anche i poliziotti ticinesi si chiamano in questa maniera?

"No - ci spiega il commissario Mario Ritter - in Ticino la definizione "volante" per indicare un'auto di servizio ufficiale con due agenti di polizia a bordo non è corretta. Quando si trasmette una comunicazione ad una pattuglia sul terreno, via radio, quest'ultima viene chiamata con "TI 230 ..oppure TI 264 ...è stata segnalata a Melano la vettura Opel .... ecc." Segue poi il motivo e il grado di pericolosità.

La fiction non tiene sempre conto della realtà così che tutto sembra molto amplificato.

Inoltre tenga conto che l'esigenza di effettuare inseguimenti in Ticino è molto ridotta dal fatto che quando si ha necessità di bloccare una vettura, come potrebbe essere nel caso di una segnalazione per rapina, scatta il dispositivo cantonale di blocchi stradale programmati sul territorio".

Dunque non capita spesso. Ma capita. Come per esempio a Lumino questo fine settimana. Esistono dei dati?
"Purtroppo non disponiamo di statistiche, ma possiamo affermare che i casi non sono frequenti e rappresentano, finora, l'eccezione. Certamente non la regola. Gli inseguimenti sono più frequenti e regolari in autostrada. Anzi si può affermare che in Ticino l'inseguimento ad alta velocità ha luogo quasi esclusivamente in autostrada e viene eseguito con macchine apposite autocivette da personale specializzato".

...ed ecco, allora, che si mette la sirena e si parte. Ma è vero che le auto della polizia sono truccate?
"I vantaggi dei segnali prioritari nell'inseguimento si sfruttano maggiormente in abitato, dove il traffico è intenso, per cui non si raggiungono quasi mai alte velocità, ma si è autorizzati a derogare alle norme vigenti per la circolazione stradale e si possono facilmente superare colonne di veicoli fermi o che viaggiano a velocità ridotta.
Non è quindi tanto la velocità effettiva che conta, ma la possibilità di procedere celermente superando ostacoli.
In ogni modo la velocità del veicolo durante un'inseguimento varia costantemente perchè adattata alle condizioni di visibilità, visuale e frequentazione della strada da parte di altri utenti. La velocità che le auto della polizia possono raggiungere sono quelle omologate dalla casa produttrice in base al certificato tipo della vettura secondo le disposizioni emanate per la Svizzera. Non disponiamo di veicoli truccati".

Dove imparano i poliziotti ticinesi a guidare in certe situazioni estreme?
"Ogni agente, nel corso della Scuola cantonale di polizia, viene formato alla guida professionale dei veicoli di servizio, quindi anche con attenzione all'esigenza di una guida veloce, da istruttori della polizia stradale.
Altri corsi specifici di tecnica di guida veloce, nell'ambito della formazione continua, sono tenuti dagli istruttori della polizia stradale. Alcuni agenti vengono specificatamente formati, in centri nazionali e in Italia, per pilotare veicoli dalle prestazioni particolari, in condizioni particolari, come potrebbe essere appunto la guida di un'autocivetta".

Che regole deve rispettare un poliziotto durante un inseguimento?
"Le regole da rispettare nel corso di un inseguimento, sia comandato che spontaneo, sono quelle che deve essere effettuato, tranne casi eccezionali, con faro blu e avvisatore acustico bitono in funzione. Questi avvisatori permettono di derogare alle norme della circolazione stradale, per esempio la velocità o il sorpasso, ma non permettono di per sé un accresciuta messa in pericolo della popolazione, per cui anche chi li utilizza deve evitare la messa in pericolo di terzi.
Questo è il principio fondamentale, anche se il lavoro di polizia non sempre permette di tracciare un confine esatto e non permette nemmeno sempre di evitare delle messe in pericolo di terzi. La valutazione in questi casi va fatta secondo il principio della porporzionalità: soltanto un fatto o reato grave permette la messa in pericolo di terzi, e quindi più il fatto per il quale si esegue l'intervento è grave, più gli agenti sono autorizzati e anche tenuti a correre certi rischi per adempiere ai loro doveri di servizio. Ribadiamo ancora che in questo contesto la velocità è soltanto uno dei parametri: una messa in pericolo di terzi può essere molto ridotta in autostrada, anche se eseguita ad alta velocità, rispetto, per esempio, ad un inseguimento eseguito a velocità molto più ridotta in centro città".

Chi si occupa della manutenzione delle vostre vetture?
"Il parco veicoli della polizia cantonale viene tenuto costantemente a livello di prontezza grazie all'opera di meccanici professionisti. Eccezioni sono da considerarsi per interventi sulle componenti elettriche e per interventi di carrozzeria, oppure per lavori l'esecuzione dei quali comporta l'uso di apparecchiature speciali non in nostra dotazione come per esempio nel campo della diagnostica. Per questi casi ci rivolgiamo ai garage specializzati".

Ed infine: quante auto ha in dotazione la Polcantonale?
"Il parco veicoli della polizia cantonale - conclude Ritter - comprende circa 250 veicoli, e vanno dai furgoni per il trasporto di persone e cellulari alle motociclette e alle autovetture contrassegnate. Sono contemplate un po' tutte le marche e modelli che meglio servono ai nostri scopi ed esigenze".

di Joe Pieracci

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE