Cerca e trova immobili
PAZZALLO

Ma cos'è sto Athleticum?

www.athleticum.ch
Ma cos'è sto Athleticum?
LUGANO - Dal nulla, a Pazzalo, è spuntato un super-market di articoli sportivi. Il primo del genere nel cantone. Alain Fredriksson, direttore dell'Athleticum, ci spiega di che si tratta. "Il primo negozio - premette Fredriksson - è sta...
LUGANO - Dal nulla, a Pazzalo, è spuntato un super-market di articoli sportivi. Il primo del genere nel cantone. Alain Fredriksson, direttore dell'Athleticum, ci spiega di che si tratta. "Il primo negozio - premette Fredriksson - è stato aperto a Basilea sette anni fa, ma la sede di Athleticum è nel canton Zugo. Attualmente genera una cifra d'affari annua di circa 100 milioni di franci, conta 15 negozi e circa 550 impiegati. In Ticino, dove Athleticum dà lavoro a 22 persone, abbiamo aperto i battenti il 19 settembre scorso. Abbiamo 2200 metri quadrati di superficie di vendita e e una gamma di oltre 60 mila articoli. Ma non siamo solo negozio, anche atelier - di servizio completo - per biciclette, fitness, tennis, sci e snowboard".

Qual è vostra filosofia?
"La nostra caratteristica è quella di trovare, da noi, la maggior parte degli articoli sportivi sotto lo stesso tetto, con una grande scelta, prezzi inferiori a quelli della concorrenza e la miglior qualità. Questo è il nostro principio.
Altra nostra caratteristica è quella di sfruttare le sinergie locali. Quindi, nel caso di servizi di stampa o di altri servizi che normalmente vanno richiesti in Svizzera interna, preferiamo invece commissionarli a ditte ticinesi".

Quale settore riscontra il maggior successo di vendite?
"Quelli del fitness, dove abbiamo la scelta più vasta del cantone, quindi apparecchi ginnici, tappis roulant, cyclettes, elettrostimolatori, cardiofrequenzimetri e palestre per la casa. Poi biciclette e mountain bike. Il terzo settore, per vendite, è quello dell' abbigliamento".

Qual è l'articolo più venduto attualmente?
"La cyclette Kettler Ergometer SX1. Una cyclette con display e diversi programmi adatta ad ogni le età che si adatta al cuore in base alle pulsazioni di chi la sta usando".

Parliamo di trend in arrivo nei prossimi mesi...
"Il fitness resta trend. Ma anche gli articoli prettamente invernali. Per questo inverno presentiamo, per esempio, lo skateboard da neve della Salomon e altre novità interessanti come gli articoli della Burton che questo inverno avranno sicuramente successo".

L'hockey vende bene?
"L'hockey è una fascia dove dobbiamo ancora aggiornare gli assortimenti per la regione, ma di articoli ce n'è parecchi e la qualità è davvero incredibile".

Parliamo delle garanzie che fornite al cliente...
"Abbiamo diverse garanzie. Quella del "prezzo più basso", garantisce al cliente che trova lo stesso identico articolo comperato da noi da un'altra parte e più a buon mercato ...bé, in questo caso gli rendiamo la differenza. E se ancora non l'ha comperato, abbassiamo il prezzo dell'articolo in questione. Sennò abbiamo anche la garanzia del "soddisfatto o rimborsato" e quella del "cambio di modello" in caso un articolo non è adatto, come può capitare, per esempio, con gli scarponi da sci".

Un'ultima cosa. Dov'è l'entrata dell'Athleticum a Pazzallo? Che passandoci davanti mica lo si capisce...
"Dopo la rotonda di Noranco, andando verso Grancia, bisogna prendere la prima entrata a sinistra su via Senago, circa 200 prima di arrivare al negozio".

RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE